Ciò di cui un filmmaker ha bisogno è la motivazione.
La motivazione è fondamentale quando tra te e "la-scena-da-portare-a-casa" si frappongono un branco di attori narcisi, tecnici rompiballe e week-end di cibi precotti in sala montaggio.
Ma nonostante tutto, sembra che 20.000$ e un biglietto A/R per l’altro capo del mondo sono più che sufficienti a mandar giù qualche sacrificio. Pronti per il MOFILM?
“Inspiring filmmakers to create videos for big brands and social causes”.
MOFILM è nato dall’idea creativa di Jeffrey Merrihue e Andy Baker nel 2009. Ogni anno lancia montagne di contest per tutti coloro che sognano di girare lo spot 7UP o la nuova campagna della Croce Rossa.
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Il progetto è il punto d'incontro tra grandi multinazionali e giovani cineasti sparsi nel mondo. Gli eventi MOFILM vedono la collaborazione con i più importanti brand, come Walmart, Chevrolet, Coca-cola, Microsoft, McDonald’s, mentre a Pepsi è addirittura dedicata un'intera sezione: il Pepsi Short Film Competitions, una serie di tappe da Barcellona a Shangai all’insegna del “Create it, share it, refresh your world”.
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Zero spese e alta interazione con i consumatori. Il crowdsourcing è un'opportunità troppo ghiotta per le aziende. Soprattutto se, grazie alla struttura del contest, riesce bene a filtrare il lavoro degli utenti e a promuovere i prodotti di qualità. E di fatto, è in questo modo che Chevrolet ha scelto il suo nuovo spot andato in onda al XLVI Superbowl. Guardare per credere!
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