Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

I 5 trend del Web Design per il 2012

La checklist per progettare siti che convertono. Scopri il Corso "User Experience Design" di Ninja Academy, 1 ORA On Demand con Jacopo Pasquini.

Siete curiosi di sbirciare in anteprima le novità e le tendenze nel web design per il 2012? Sulla base delle previsioni dei siti più accreditati, vediamo quali sono i 5 trend più interessanti che troveremo in giro per il web l'anno prossimo:

Design dinamico

Sempre più utenti si collegano da dispositivi diversi dal computer: smartphone, tablet e netbook sono ormai molto diffusi. Il Responsive Design (RD), che permette di cambiare la disposizione ed il numero degli elementi a seconda delle dimensioni dello schermo, si candida a diventare il nuovo standard per il Web:

Un esempio pratico? Guarda il sito css-tricks.com di Chris Coyier da vari dispositivi: tablet, smartphone, pc, o semplicemente allarga e restringi la finestra del browser. Fantastico, vero?

Grande è bello

Immagini a tutto schermo, icone più ampie e scritte a caratteri cubitali certamente rimangono più impresse nella mente del visitatore, e saranno sempre più utilizzate:

La tendenza al gigantismo non risparmia neppure i footer, che diventeranno sempre più protagonisti della struttura del sito:

Keep it simple

La semplicità paga. "Via il superfluo, mantieni solo le informazioni necessarie" sembra essere il nuovo, minimalistico, motto dei web designer:

Anche i siti strutturati in un unica pagina, in cui sono concentrate tutte le info di rilievo, stanno sempre di più prendendo piede:

Infografiche

Saranno sempre più usate, per rendere accattivanti anche i dati più noiosi,  e rendere le statistiche più ostiche comprensibili anche al vostro nipotino. Ma la vera novità sono i siti che si ispirano allo stile e agli elementi tipici delle infografiche:

 

La perfezione del cerchio

Google+ sarà anche stato un mezzo flop, ma l'idea di usare i cerchi  era accattivante e di tendenza. Molti grafici li stanno infatti utilizzando come elementi chiave dei siti web:

Del resto anche lo street artist Banksy afferma che la maggior parte delle cose risultano migliori se racchiuse in un cerchio: