E' la fine dell'advertising? Tutti i vincitori del Cristal Festival

Adele Savarese 

Chief Content Officer Ninja Academy

Cari Ninja, il Cristal Festival si è concluso domenica e la lista dei vincitori ci servirà per riflettere sugli scenari più attuali nel panorama dell'advertising e della creatività. Noi c'eravamo (il nostro Mirko Pallera ci ha fatto il live tweet dal tavolo della giuria stampa) e abbiamo respirato l'aria buona di Crans Montana e una forte dose di creatività.

E' stato entusiasmante conoscere Jaques Seguela, James Wales di Wikipedia e alcuni dei migliori creativi al mondo come Eriq Quennoy di Wieden & Kennedy e Filip Nilsson di Forsman & Bodenfors che abbiamo anche intervistato per voi (vedi qui chi c'era).

Nei prossimi giorni pubblicheremo la video intervista ai creatori di campagne come Nike Write The Future e Ikea Lullaby. Per ora, ecco a voi la lista dei vincitori!

Design Grand Cristal: The BrandSpace, Deutsche Bank AG, Art+Com, Germania

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=UGv7ZKryK4Y']

Production Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=0DFEmOAw5Ns']

Cyber & Mobile: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=sgRLpXpyJuA']

Film Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=0DFEmOAw5Ns']

Print Craft Cristal: Not your everyday everyday, Monoprix, Havas City, Francia

Outdoor Grand Cristal: Tropicana billboard powered by oranges, DDB Paris, Pepsico, Francia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=4hCBdtU3vvY']

Media Grand Cristal: Soon to be world famous, Solo AS, OMD, Try, Apt, Magnum PR, Norvegia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=5RIRJqpSix4']

Integrated Grand Cristal: The Face of the Marathon, Adidas, Heimat berlin, Germania

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=PHkdtdMTmhg']

Consumer Marketing Grand Cristal: Lullabies, Ikea, Forsman & Bodenfors, Svezia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=yiqhETDbAr0']

Brand Content Grand Cristal: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia

Che dire? E' evidente che l'advertising abbandona ormai la logica della comunicazione unidirezionale a favore dell'ideazione e della creazione di piattaforme di engagement.

Luoghi di senso e significato attraverso i quali il messaggio di merca entra nei processi culturali e contribuisce a formarli. E' questo il nuovo standard della creatività! Lo vediamo perfettamente con Lullaby, la campagna creata dalla brillante - ed in ascesa - Forsman&Bodenfors per IKEA.

L'advertising com'era una volta - a base di campagne stampa e spot da 30 secondi - è finito. Oggi i leader acclamati sono i creativi che realizzano campagne integrate che riescono a coinvolgere gli utenti in modi sempre più disparati. Che ne pensate?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY