Cari Ninja, il Cristal Festival si è concluso domenica e la lista dei vincitori ci servirà per riflettere sugli scenari più attuali nel panorama dell'advertising e della creatività. Noi c'eravamo (il nostro Mirko Pallera ci ha fatto il live tweet dal tavolo della giuria stampa) e abbiamo respirato l'aria buona di Crans Montana e una forte dose di creatività.
E' stato entusiasmante conoscere Jaques Seguela, James Wales di Wikipedia e alcuni dei migliori creativi al mondo come Eriq Quennoy di Wieden & Kennedy e Filip Nilsson di Forsman & Bodenfors che abbiamo anche intervistato per voi (vedi qui chi c'era).
Nei prossimi giorni pubblicheremo la video intervista ai creatori di campagne come Nike Write The Future e Ikea Lullaby. Per ora, ecco a voi la lista dei vincitori!
Design Grand Cristal: The BrandSpace, Deutsche Bank AG, Art+Com, Germania
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Production Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia
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Cyber & Mobile: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia
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Film Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia
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Print Craft Cristal: Not your everyday everyday, Monoprix, Havas City, Francia
Outdoor Grand Cristal: Tropicana billboard powered by oranges, DDB Paris, Pepsico, Francia
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Media Grand Cristal: Soon to be world famous, Solo AS, OMD, Try, Apt, Magnum PR, Norvegia
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Integrated Grand Cristal: The Face of the Marathon, Adidas, Heimat berlin, Germania
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Consumer Marketing Grand Cristal: Lullabies, Ikea, Forsman & Bodenfors, Svezia
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Brand Content Grand Cristal: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia
Che dire? E' evidente che l'advertising abbandona ormai la logica della comunicazione unidirezionale a favore dell'ideazione e della creazione di piattaforme di engagement.
Luoghi di senso e significato attraverso i quali il messaggio di merca entra nei processi culturali e contribuisce a formarli. E' questo il nuovo standard della creatività! Lo vediamo perfettamente con Lullaby, la campagna creata dalla brillante - ed in ascesa - Forsman&Bodenfors per IKEA.
L'advertising com'era una volta - a base di campagne stampa e spot da 30 secondi - è finito. Oggi i leader acclamati sono i creativi che realizzano campagne integrate che riescono a coinvolgere gli utenti in modi sempre più disparati. Che ne pensate?