Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Quelli della Durex South Africa hanno fatto la battuta.
"Perché Dio ha creato i peni? Per avere almeno un modo per zittire le donne".
Una battuta di cattivo gusto, tra l'altro sentita e risentita, più adatta ad una discussione da bar tra amici in cui magari uno racconta che stava discutendo con la ragazza e che il tutto si è piacevolmente concluso facendo la pace a letto...
Una di quelle battute a cui una donna avrebbe potuto semplicemente replicare al genio che l'ha postata "gioia, guarda che il servizietto a cui ti riferisci non funziona per zittire le donne, semmai per mettere fine alle vostre, di discussioni".
Ecco quindi che le femministe sudafricane si sono sbizzarrite, mettendo l'accento sul fatto che la violenza contro le donne rappresenta il pretesto per una battuta per gli uomini sudafricani. Ricordiamo inoltre che il tutto accadeva durante la campagna 16 Days of Activism for No Violence Against Women and Children in occasione dell'International Day for the Elimination of Violence Against Women.
Durex non si è scusata dal primo momento. Ha infatti replicato che era solo una battuta:
La battuta non ha attirato solo l'indignazione delle donne...
...ma anche quella degli uomini. Uno di loro ha infatti chiesto: "Quindi il vostro target è l'uomo di Neanderthal?"
Dopo una serie di tweet contro la battuta di @DurexSA, l'azienda si è decisa finalmente a scusarsi con una serie di tweet, tra cui questo:

Ma l'errore più grande è stato sicuramente quello di non averlo ammesso subito, a maggior ragione perché le proteste venivano addirittura da un'associazione e non da una singola persona.
Del resto, ormai si è tutti d'accordo sul fatto che le principali regole del crisis management sono:
- evitare una crisi
- ammettere di aver sbagliato.