Il mercato dei social network è sempre in fermento, lo sappiamo. Molte sono le “guerre” tra i nuovi social che sfidano i big cercando di sottrargli utenti. È questo il caso di Clingle, che scende in campo come diretto competitor di Foursquare.
Clinge mette in contatto le persone con il mondo che li circonda catturando e condividendo i vostri momenti quotidiani attraverso “una ricca esperienza multimediale”.
Nato dallo stesso team di MyCityWay, Clingle è attualmente disponibile per iPhone e Android, ma presto lo sarà anche per Blackberry e Nokia.
Come Foursquare e altri social di geolocalizzazione, Clingle si utilizza principalmente attraverso i check-in: ad ogni check-in si ottiene un punteggio e al raggiungimento di determinati traguardi si guadagnano dei badge. Inoltre si possono lasciare consigli sui luoghi che si sono visitati, e i locali commerciali possono mettere a disposizione delle offerte per chi effettua una registrazione nel proprio negozio.
La caratteristica principale che contraddistingue Clingle dagli altri social network di geolocalizzazione è però la multimedialità.
Clingle permette di condividere foto o video al momento del check-in (video check-in) oppure di lasciare sorprese (audio, video e/o foto) nei vostri luoghi preferiti, che i vostri amici potranno sbloccare quando anche loro effettueranno il check-in nello stesso luogo. Attraverso i check-in si possono anche intavolare conversazioni di gruppo: basta fare il check-in in un luogo, taggare i propri amici e iniziare la conversazione.
La feature più interessante di Clingle sono i Cling, dei messaggi personali che si possono lasciare in determinati luoghi a determinate persone, contenuti che si sbloccheranno quando la persona interessata effettuerà il check-in in quel luogo.
In questo modo è possibile lasciare dei messaggi a sorpresa, e magari organizzare una piccola caccia al tesoro per la persona amata, come accade in questo video di presentazione di Clingle ;-)
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=kSMiMb-JbVI']
In tema di contenuti multimediali, a Gennaio 2012 partirà il 1° Ninja Master Online! 10 moduli riguardanti le principali tematiche di Marketing Non-Convenzionale e Social Media in puro Ninja Style, il tutto assolutamente online! Per maggiori informazioni consultate il programma. E non esitate troppo ad iscrivervi, approfittate dello sconto early booking fino a metà Dicembre iscrivendovi qui!