• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Open Day | Startup School. 0% Teoria 100% Startup!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

442 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Michele Barisciano 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/10/2011

Giovedì 6 ottobre alle 17, presso la Mediateca Santa Teresa a Milano, avrà luogo l'ultimo Open Day della Startup School, il master per aspiranti startupper.
L'evento sarà utile per conoscere da vicino la struttura e la didattica di Startup School, un concetto innovativo di master, totalmente orientato al mondo dell'imprenditoria online ed ai mercati, oltre che l'occasione per iscriversi al master.

I corsi avranno inizio il 15 ottobre, e si svolgeranno dal mercoledì al venerdì dalle 18.45 alle 21.45, presso la Mediateca (con sessioni di tutoraggio e sviluppo dei business project, della durata di sei ore, il sabato. La struttura del master è totalmente innovativa, completamente orientata alla pratica, e con un approccio orientato alla creazione d'impresa. Ci saranno, inoltre, tutor dedicati che accompagneranno i partecipanti al master lungo tutto il percorso, affiancandoli e lavorando con loro per realizzare il proprio prototipo di startup.

L'approccio startup-oriented, garantisce i contatti con gli investitori, come Pierluigi Paracchi, fondatore di Quantica SGR (http://www.quanticasgr.it/website/ ) e Investment Advisor di Axon Capital, e Leonardo Chiariglione, fondatore di Mp3/Mpeg Group, nonché la possibilità di fare elevator pitch presso il prossimo Startup Festival di Roma, in programma per il prossimo febbraio.
I partecipanti alla scorsa edizione del master, a riprova della concretezza e solidità formativa dello stesso, oltre che l'evidente approccio “startupparo”, hanno avuto la possibilità di fare un elevator pitch di fronte a una platea di investitori del calibro di Lorenzo Franchini, di Italian Angel for Growth, Pierluigi Paracchi,fondatore di Quantica, Justin Kan, fondatore di Justin.tv e venture capitalist di Ycombinator.

Didattica

Il master è suddiviso in sei macroaree, che solitamente costituiscono le aree must in cui gli startupper incontrano le sfide principali: Strategy, Marketing and Sales, Comunicazione, Finance & Legal, Tech, Tutoraggio.

In particolare nell'Area Strategy ci si occupera di analizzare una Startup Idea, e/o di generarne una, passando attraverso l'analisi dei trend di mercato, la proiezione della business idea nei mercati del futuro, l'utilizzo di strumenti come il Canvas Business Model. Tipicamente si tratta della fase preliminare di approccio di uno startupper, nella quale, in genere, lo startupper o il team non può contare su di un mentor, come invece avviene nel master della Startup School

L'Area Marketing and Sales ha come obiettivo fondamentale l'analisi delle strategie di vendita e delle opportunità offerte dalla rete.

L'Area Comunicazione punta all'analisi ed allo sviluppo del piano di comunicazione di una startup, Il mondo dei media, chi sono e come fare a dialogare con gli Influencers, Public Speaking, Meetings, negotiations & pitches in english.

L'Area Finance & Legal è forse una delle materie più discusse nella scena startup, sopratutto quella italiana, poiché l'Equity Finance e gli investimenti in startup tech, sradicano i concetti tipici di finanza aziendale con un approccio diverso più orientato agli attori del mercato digitale.
Nel dettaglio ci si occuperà
- Come e dove trovare investitori
- I contratti con gli investitori: patti parasociali, incorporazione della società
- Fare startup in Italia. Overview
- Fare startup in Italia: modulistica, agevolazioni e procedure
- Dove collocare la sede della propria startup

L'Area Tech analizza invece la struttura midollare delle Startup, ovvero l'analisi di tutti quegli strumenti IT che spesso sono fondamentamentali per creare vantaggio competitivo in una startup.

Il processo di Tutoraggio, invece è la fase estremamente tecnica e realizzativa del processo di creazione della Startup, che coinvolge temporalmente i partecipanti per tutta la durata del master:

- Preparazione e validazione del business model
- Lavorare sui documenti per il primo round di finanziamento
- Costruire la presentazione e l’investor deck: cosa deve contenere, in che ordine, con quali elementi
- Usare le piattaforme di cloud computing.

Tra i docenti incontriamo:
-Marco Montemagno, founder di Blogosfere e Augmendy (http://blogosfere.it/ )e ideatore di e-festival
-Marco Massara, Search Marketing Director Businessfinder
-Romana Garassini, Public Speaking Guru
-Mirko Pallera, fondatore di Ninja Marketing
-Pierfrancesco Gelmetti, Gelmetti Studio Legale Founder

L'approccio didattico ed organizzativo del master, cambia radicalmente le regole e l'approccio dei master tradizionali, conferendo un valore aggiunto alla formazione dei partecipanti.
Non resta che iscriverti

Di seguito un video di presentazione di Skillbox, startup sviluppatasi proprio all'interno di Startup School.

Scritto da

Michele Barisciano 

Attualmente laureando in economia e gestione dei servizi turistici, ho vissuto a Bruxelles, durante il 2008, occupandomi di Fondi di Sviluppo e di turismo, al termine sono, pu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Michele Barisciano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja punta sugli under 25: fino al 70% di sconto sull’offerta Campus
Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation raccontati dai Ninja

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto