• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup Labs: un nuovo fondo di investimento per i giovani startupper!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

453 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/09/2011

Startup Labs: un nuovo fondo di investimento per i giovani startupper!Le opportunità per le startup italiane crescono giorno dopo giorno e allo stesso tempo cresce l'interesse da parte degli investitori nei confronti del nostro territorio e degli startupper nostrani.

Spero di farvi iniziare bene questo lunedì con una notizia davvero sfiziosa! :) Sono certo che tutti voi conosciate Startup Weekend, un evento internazionale che offre ai giovani imprenditori opportunità di networking e non solo. Ne avevamo già parlato qui in occasione della data di Torino.

Vi ricordo inoltre che il prossimo Startup Weekend si terrà a Brescia dal 28 al 30 ottobre! Trovate tutte le info per partecipare sul sito web!

Il progetto di cui vi parliamo oggi invece si chiama Startup Labs. Innanzitutto vediamo di cosa si tratta.

Che cos'è Startup Labs

Si tratta di un fondo da ben 5 milioni di dollari che ha sede a Seattle negli Stati Uniti e la prima tranche di investimenti durerà 2 anni. Il team che si occupa della gestione di questo fondo è composto da tre personaggi davvero interessanti: Clint Nelsen, direttore dello Startup Weekend, mentor per varie startup di successo e autore di diverse pubblicazioni sul New York Times, Forbes e il Wall Street Journal.

Il team di Startup Labs

Il secondo personaggio coinvolto è Arkady Moreynis, fondatore di Price.ru, uno dei più conosciuti comparatori di prezzo in Russia e fondatore dell'accelleratore Glavstart, uno dei più conosciuti in Russia.

Infine abbiamo Tugce Ergul, manager dello Startup Weekend per quanto riguarda l'Europa del Sud, nel direttivo di Girls in Tech Italia e con un'esperienza in un fondo per startup in Turchia.

Si tratta principalmente di seed investment, ovvero di un investimento non molto sostanzioso, ma che consente agli startupper di avviare lo sviluppo del proprio progetto e iniziare a inserirsi nel mercato in cui opera.

I criteri di investimento di Startup Labs

Il fondo investirà in squadre di startupper provenienti da più di 67 paesi, e tra questi c'è anche l'Italia. In particolare i paesi target saranno Russia, Brasile e Turchia che negli ultimi tempi hanno dimostrato di avere un grande potenziale a livello imprenditoriale e hanno avuto un generale una grande crescita economica.

Rocket Powered Roller Skate

Vediamo ora le modalità di investimento e i criteri che vengono utilizzati:

- la maggior parte degli investimenti verrà fatto sulle startup che nascono durante gli Startup Weekend in giro per il mondo in base ai dati che vengono raccolti alla fine dell'evento riguardo la trazione che le varie startup ottengono nei giorni successivi.
- l'investimento potrà essere fatto il giorno stesso oppure alcuni mesi dopo l'evento;
- il criterio principale che verrà tenuto in considerazione per gli investimenti che seguono l'evento è la qualità del team, delle dinamiche di gruppo e dell'execution durante il weekend;
- per quanto riguarda gli investimenti che verranno fatti al di fuori dello Startup Weekend verranno valutati principalmente due fattori: la traction che sta avendo il progetto e la qualità del team (che dev'esse composto da meno di 4 persone) intesa come la fiducia che esso riuscirà a trasmettere agli membri di Startup Labs.

Uno dei motti di Startup Labs è:  "With the right team even the most ordinary idea can get to great places" 

Il perché di Startup Labs e le differenze rispetto agli altri fondi

Startup Labs è nato per rispondere alla domanda più comune tra i partecipanti dello Startup Weekend.. what's next!!

Molti dei progetti che nascono durante questi eventi hanno tutti gli ingredienti per raggiungere il successo (abbiamo visto un esempio concreto quando vi abbiamo parlato di Go War), ma questo non basta. Spesso ciò che manca è il capitale, i consigli di qualcuno con una grande esperienza da imprenditore oppure il contatto con partner strategici per lo sviluppo del progetto.

Inoltre è molto importante saper sfruttare la carica e l'entusiasmo dei giovani imprenditori subito dopo l'evento perché gran parte dei successi nel mondo delle startup sono chiaramente facilitati psicologicamente dal veder scalare rapidamente i propri progetti.

L'obiettivo con cui è nato Startup Labs dunque è aiutare e guidare gli startupper perché continuino a lavorare sulla propria idea con la speranza di ottenere la maggiore trazione possibile nel minor tempo possibile. L'investimento in capitale è solo uno degli strumenti che vengono messi a disposizione.

Giovani startupper al lavoro

Esistono diversi fondi simili a Startup Labs, e di molti di questi abbiamo già parlato in questa sezione. Sono certo che tutti voi conoscete YCombinator e TechStars. Le differenze principali rispetto per esempio a questi due progetti sono:

- si tratta di un fondo davvero globale con la copertura di oltre 67 paesi nel mondo;
- non si tratta di un programma come gli altri due progetti citati e dunque non c'è una data entro la quale va inviata la richiesta di valutazione della propria startup;
- non è richiesto di trasferirsi negli Stati Uniti
- viene sfruttato al massimo il network internazionale di contatti per favorire lo scambio reciproco di opportunità tra persone provenienti da paesi diversi. Se uno startupper decide di aprirsi ad un particolare mercato viene messo in contatto con persone di grande esperienza operanti in quello specifico paese.
- se il progetto è valido l'investimento viene fatto "right away" senza (a quanto pare) troppi tempi di attesa.

Bè devo dire che questo progetto sembra molto interessante. Per chi volesse saperne di più o volesse presentare la propria startup consiglio di visitare il sito web di Startup Labs!

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza Artificiale
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo sconto Ninja
Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il potenziale?

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto