Inside Out: l’arte per cambiare il mondo [VIDEO]

Inside Out è un progetto di arte partecipativa globale, voluto dall’artista JR che dopo aver vinto il  Ted Prize (il celeberrimo premio che offre la possibilità di esprimere un desiderio per cambiare il mondo)  ha espresso il suo desiderio di riuscire a far portare all’esterno il mondo che ognuno ha dentro di sé.

E quale miglior modo per esprimere se stessi di un autoritratto?

Partecipare è semplicissimo e può farlo chiunque: basta collegarsi al sito dell’iniziativa, caricare la propria foto, che a breve  viene recapitata gratuitamente a domicilio in formato poster, e affiggerla in un luogo pubblico.

Le immagini oltre ad essere visibili sul sito dell'iniziativa, saranno successivamente raccolte e pubblicate in un libro.

Ci si domanderà però, a questo punto, come delle foto di primi piani in formato extralarge possano riuscire nell’ardua impresa di cambiare il mondo.

Per comprenderne appieno il senso basti pensare alla prima grande attuazione del progetto denominata Artocraty a cui l’artista ha dato il via lo scorso Aprile in Tunisia, in seguito alla prima rivoluzione mediorientale. Decisamente significativa è stata la risposta dei numerosissimi partecipanti che hanno invaso con le proprie immagini tutti i luoghi simbolo del potere di Ben Alì.

Quindi un gesto simbolico per affermare la propria libertà, a dimostrazione che la globalizzazione se ben utilizzata può divenire uno strumento utile per esprimere l' individualità.

Volete esserci anche voi? Metteteci la faccia!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY