• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4

Score

415 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daniela Odri Mazza 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/07/2011

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4

Un foglio bianco davanti, una canzone nelle orecchie, una storia che nasce. Anzi quattro, le quattro nuove Canzoni in A4: Reptilia degli Strokes, White Winter Hymnal dei Fleet Foxes, Mercy mercy me di Marvin Gaye e Canzone ostinata dei Verdena, apparse di recente sul blog di Paolo Bacilieri, uno dei più grandi autori del fumetto italiano contemporaneo. Col suo stile originale, potente e personalissimo, ha pubblicato sia in Italia che all'estero, spaziando tra riviste specializzate (a partire da Comic Art  in Italia e A Suivre  in Francia), fumetto d'autore (impossibile non citare la serie di Zeno Porno) e produzioni seriali (come  Napoleone per  Sergio Bonelli Editore).

Curiosi di sapere come suona una Canzone in A4? Dagli schizzi su carta al libro, passando per la mostra e arrivando su computer e smartphone, Bacilieri ci racconta come nascono questi piccoli gioielli musicali.

Canzoni in A4. Perché la scelta di questo formato? Cosa rappresenta il foglio A4 ? E' solo il tuo abituale strumento di lavoro o c'è qualcosa di più?

Il foglio A4 è un basico strumento di lavoro, mio e di tantissima altra gente naturalmente. Parlo proprio dell'umile “carta da fotocopie” da 80 grammi quella su cui si può scarabocchiare senza rimorsi magari mentre si parla al telefono. Lo faccio da anni e nel tempo ho accumulato risme e risme di disegni; studi, scemate, ritratti, appunti visivi, nature vive o morte. Una piccola parte di questo materiale nel 2008 è diventata una mostra (a Perugia presso la MioMao Gallery) e appunto un libro: Canzoni in A4 ( Kappa Edizioni, Galleria MioMao, 2008).

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4
Reptilia degli Strokes, Canzoni in A4, dettaglio 

Indagando sul rapporto tra la storia breve a fumetti e la canzone, possiamo dire che entrambe queste due forme d'espressione sono legate alla questione del ritmo e dell'autoconclusività. L'aver scelto delle canzoni dipende proprio dal feeling nell'espressività di una certa cultura pop, quella dei videoclip?  E' stato interessante avere una sceneggiatura fatta di musica e parole?

Tra fumetto e canzone c'è senz'altro qualcosa in comune, pur essendo distanti quanto la Groenlandia e la Nuova Caledonia. Non so bene se si possa avvicinare al videoclip la gratuità delle mie canzonette in A4...ma naturalmente (negli anni 80 avevo vent'anni) il videoclip è parte del mio bagaglio visivo e può capitare di ricordarli/citarli (vedi Atmosphere/Joy Division su Canzoni in A4).

Entrare “di soppiatto” nella struttura di una canzone, rubarne il testo, l'immaginario, e costruire qualcos'altro è quello che mi piace veramente fare. Spero non rimanga soltanto un esercizio di stile ma che serva a raccontare chi mi sta intorno, le cose che succedono, il mondo in cui vivo. Del resto non sono il primo né sarò l'ultimo a raccontare a fumetti una canzone, le mie preferite rimangono quelle di Robert Crumb.

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4
White Winter Hymnal dei Fleet Foxies, Canzoni in A4, dettaglio

Per la scelta dei singoli brani, invece, hai lavorato sull'ispirazione legata al momento, sui tuoi gusti personali o c'è un'idea più complessa dietro alle Canzoni in A4?  E' una vera e propria playlist da sfogliare? O sarebbe il caso di chiamarlo, rimanendo nel parallelismo musicale, un "concept album", visto anche che i personaggi che vi transitano sono quelli che hanno vissuto e che vivono nel tuo universo?

Credo che le mie scelte apparentemente incoerenti siano dettate dalla “fumettosità” di certi pezzi. Che sia dei Verdena o di Marvin Gaye, si tratta comunque di un pezzo che mi piace e che sento vicino.

A volte mi limito al “mero karaoke”, in altri casi cerco di sviluppare una ministoria. Mi piace il fatto che la musica sia assente e che lasci spazio ad una cosa terza...ho l'impressione che anche se non conosci la canzone leggendo il fumetto la musica “risuoni” internamente, nella testa di chi legge.

Come molti colleghi sono un ascoltatore ossessivo/compulsivo. Noi fumettisti inchiodati per ore ad un tavolo da disegno sopravviviamo solo grazie alla musica.  A me va bene quasi tutto R&R, Jazz, Classica,Opera lirica...Dato che ho la fortuna di lavorare in uno studio, con altre persone ascolto spesso anche la musica altrui. E la radio!

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4
Mercy Mercy Me di Marvin Gaye, Canzoni in A4, dettaglio

E'cambiato qualcosa quando hai iniziato a postare invece le canzoni sul tuo blog, quindi per una fruizione diversa, in rete, in digitale? Ritieni che il formato A4 sia altrettanto fruibile (e godibile) anche in questa versione? In generale, come ti trovi da fumettista sul web?

Beh non saprei, ho (come tutti!) un blog da un paio d'anni che cerco di aggiornare quando posso. L'ho aperto con un intento ben preciso: fare “territorial pissing” intorno alla storia su cui sto lavorando da almeno un decennio, ”Sweet Salgari”. Poi come spesso succede ci metto dentro un sacco di altre cose, comprese le Canzoni in A4.

Queste nel mio blog ci sono entrate da poco tempo e non mi aspetto certo rivoluzioni, ma credo che siano adatte anche a questa fruizione.  Anche dall'I-phone si possono vedere/leggere/rileggere benissimo!

In generale pur essendo un aurignazianoinnamorato della carta e dei libri fino al feticismo (uno dei motivi per cui vado fiero di lavorare per Sergio Bonelli è la ruvida cartaccia giallina dei suoi albi) ritengo il web vitale (anche) per i fumetti. Offre spazi sconfinati e democratici che piano piano li fa crescere, li rende più liberi, anche se si tratta probabilmente di una libertà condizionale.

L'altro lato della medaglia è che il web fa perdere un sacco di tempo al fumettista che  già di suo tende naturalmente al cazzeggio!

Intervista a Paolo Bacilieri: Canzoni in A4
Canzone Ostinata dei Verdena, Canzoni in A4, dettaglio

Scritto da

Daniela Odri Mazza 

Daniela "Odri" Mazza vive di Fumetti e ne scrive su siti e riviste specializzate. Lavora come Ufficio Stampa, Web Content Editor e Social Media Specialist. #alwaysconnected A… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniela Odri Mazza  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

I 5 motivi del successo della serie TV “The Umbrella Academy”
Abbiamo visitato Lucca Comics & Games e vi raccontiamo il meglio del festival di quest’anno
Netflix lancia The Magic Order, la sua prima graphic novel

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto