• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero fare del bene alla comunità
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero...
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Coinbase debutta al Nasdaq con una quotazione di 86...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Outsourcing 5/ : le 10 risorse più utili e gratuite per lavorare on line

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/07/2011

Outsourcing /5: le 10 risorse più utili e gratuite per lavorare on line.jpgSiamo arrivati all'ultimo articolo della serie sul mondo dell'outsourcing e dei freelance. Per chi ci ha seguito dall'inizio sa che abbiamo cercato di fare una panoramica completa di tutti gli aspetti che ci si troverà ad affrontare se si sceglie questo tipo di attività sia dal punto di vista del committente che del freelance. Per chi è arrivato solo oggi ecco l'indice della serie:
- Outsourcing e startup /1: esploriamone i vantaggi e i rischi
- Outsourcing /2: come trovare i migliori freelance per la tua impresa
- Outsourcing /3: 8 strategie per freelance alla ricerca di nuovi clienti
- Outsourcing /4. Lavorare on line come freelance: 6 aspetti da tenere in considerazione

Oggi invece vi presentiamo 10 "risorse" o meglio spunti su come potreste rendere il vostro lavoro più efficace ed efficiente. Buona lettura!

1. Blog tematici e verticali per freelance

Come molti di voi sanno esiste una quantità infinita di blog che trattano in maniera approfondita i temi della collaborazione on line, il lavoro sul web e il mondo dei freelance. Le tematiche trattate sono le più disparate, dagli strumenti consigliati per lavorare on line a veri e propri tutorial sul come essere più produttivi ed efficaci. Cercando in rete non avrete che l'imbarazzo della scelta, selezionate i migliori e seguiteli con una certa frequenza! Alcuni blog (non italiani) che possiamo consigliarvi sono: workawesome.com, freelancefolder.com, freelanceswitch.com, webworkerdaily.com e senza dubbio il "Magazine di twago", ovvero il blog di twago.

2. Strumenti di bookmarking

Ovviamente cercando in rete sarete sommersi di informazioni, alcune più utili, alcune meno utili. Inoltre non sempre, data la freneticità tipica della vita di un freelance, si ha il tempo di leggere gli articoli che si trovano in giro. Una soluzione a questi problemi sono sicuramente la miriade di strumenti di bookmarking che permettono di conservare, categorizzare e condividere list di link che riteniamo interessanti. Non so quanti di voi li utilizzino come strumento di collaborazione con il proprio team per ridurre lo sforzo che ci vuole per raccogliere informazioni rilevanti e conoscenza utile allo sviluppo di progetti. Vediamo alcuni esempi di questi strumenti: digg, stumblupon, reddit. In modo particolare vorrei segnalarvi due strumenti davvero interessanti: diigo e blinklist. Questi ultimi sono molto simili e permettono di salvare e conservare pezzi di informazione che si trovano navigando per la rete e accedere ad essi in remoto senza limiti di spazio e di tempo.

3. Outlook social connector

Si tratta di un plugin per il client di posta Outlook. In pratica ti permette di importare tutte le informazioni riguardanti i tuoi contatti professionali, che solitamente sono disperse sulle varie piattaforme di social networking che utilizzi quotidianamente. In questo modo sarai aggiornato su ciò che stanno facendo i tuoi contatti, su cosa stanno lavorando e tenere traccia di tutte le conversazioni che hai avuto con loro, gli appuntamenti o gli allegati che vi siete scambiati.. tutto all'interno del tuo client di posta elettronica.

Outlook Social Connector

4. Un utilizzo accurato di Twitter

Esistono svariati modi per utilizzare Twitter nel proprio lavoro. Ciò che risulta sicuramente più evidente è la possibilità di rimanere aggiornati sia sui trend del mercato in cui operi sia sui movimenti dei clienti a cui sei interessato e perché no, anche i tuoi competitor. Questo strumento, come abbiamo più volte ripetuto qui su NinjaMarketing, è molto potente ma richiede un piccolo sforzo perché porti dei risultati reali. Due consigli al volo per chi è alle prime armi: non seguire automaticamente tutte le persone che ti seguono, ma seleziona attentamente coloro che condividono ciò che è interessante per te e il tuo lavoro. Il secondo consiglio è più gestionale: organizza i tuoi follower in liste e avrai in un attimo una rassegna tematica di tutto ciò di cui si dice in Rete.

5. Tweetdeck

Questo fantastico tool ti permette di avere in un unico luogo le timeline di tutti i tuoi social networks. E' possibile inoltre creare delle timeline ad hoc e tematiche, utilizzando per esempio gli hashtag di Twitter. Per chi non l'avesse ancora provato è estremamente consigliato, non potrete più fare a meno del suo cinguettio! :). Questo strumento è molto utile anche per la pubblicazione, in quanto permette di programmare l'uscita dei tuoi status update sui vari social network e il collegamento con il tuo URL shortener di fiducia (tracciando in questo modo il tasso di successo dei tuoi update).

6. RSS Reader

Può sembrare banale questo suggerimento, ma sono abbastanza certo che non tutti coloro che leggeranno quest'articolo stiano utilizzando questi aggregatori di notizie. Come Twitter, anche questi strumenti ti permettono di avere una rassegna stampa continua di tutto ciò che si scrive in rete. Ne esistono diversi, i più diffusi e popolari sono sicuramente Google Reader e Netvibes. Per ottenere risultati più efficaci consiglio vivamente di associare a Google Reader il plugin PostRank, che ordinerà gli articoli del tuo reader attraverso un ranking di popolarità e ti permetterà dunque di capire al volo su quali articoli sarà utile soffermarsi.

7. Le apps per lavorare anche in mobilità

Chi lavora on line come freelance possiede molto probabilmente uno smartphone per essere sempre connesso in qualunque parte ci si trovi. Non sto a soffermarmi sul come le applicazioni stiano diventando sempre più presenti nella nostra vita quotidiana e lavorativa e arrivo subito al sodo. Esistono applicazioni per davvero moltissimi utilizzi: accesso remoto ai documenti, annotazione delle cose importanti da fare, aggiornamento del proprio blog, e molto molto altro. Trovate una buona selezione di queste app in questi due articoli del twago magazine: "9 Applicazioni Android per freelance" e "9 applicazioni per iPhone per freelance"

8. Personalizzare il proprio browser

Una risorsa sicuramente utile per chi lavora on line sono la miriade di plugin e add-on che possono rendere il tuo lavoro molto più efficace ed efficiente. Il consiglio generale che posso darvi è di scegliere molto attentamente il browser che si vuole utilizzare e poi personalizzarlo a seconda dei propri obiettivi e necessità. Come per le app c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Trovate una selezione dei plugin più utilizzati da chi lavora on line in quest'articolo del twago magazine: "Le 9 migliori estensioni di Chrome per freelance". A quelli della lista ne aggiungerei uno secondo me indispensabile soprattutto per chi si occupa di programmazione e progetti sul web, ovvero FireBug, un ottimo plugin che renderà per esempio molto più semplice la ricerca di eventuali errori nel tuo codice.

9. Strumenti di sincronizzazione remota dei file

E' incredibile come nell'ultimo anno strumenti di questo tipo siano diventati praticamente indispensabili. Esistono diversi sistemi che ti permettono di portare sempre con te i tuoi file e condividere con i tuoi clienti o partner i documenti su cui state lavorando. Ognuno di questi sistemi ha ovviamente la sua app sia per smartphone che per tablet e in un attimo avrete i vostri file su tutti i device che possedete. Insomma un ottimo modo per evitare di trovarsi in situazioni imbarazzanti con i clienti durante una presentazione… :). Il più famoso è sicuramente Dropbox, ma ne esistono molti e si differenziano principalmente per la quantità di spazio che ti mettono a disposizione.

10. Strumenti di collaborazione on line

Come abbiamo ripetuto diverse volte i freelance si trovano spesso a dover collaborare con altre persone o partner e per questo motivo hanno la necessità di avere degli strumenti per editare in modo collaborativo i documenti. Anche in questo campo c'è l'imbarazzo della scelta e senza dubbio la Google Apps Suite la fa da padrone con il suo set completo di software per creare presentazioni, testi, tabelle e di condividere istantaneamente ciò che si è prodotto con i propri colleghi. Sempre nell'ambito della collaborazione on line suggerisco due tool molto interessanti per la creazione di un ambiente di lavoro molto simile a Wikipedia in pochi secondi: pbworks e wetpaint.

Con questo articolo si conclude la serie sul mondo dell'outsourcing! Speriamo di avervi fornito degli spunti utili per il vostro lavoro e auguriamo a tutti in bocca al lupo! :)


Logo twago (small)

twago è la piattaforma europea d'intermediazione online per servizi in outsourcing, in grado di mettere in contatto aziende con fornitori di servizi.
I servizi offerti spaziano dalla programmazione, al graphic e web design fino a servizi alle aziende. I fornitori di servizi iscritti nella piattaforma sono sia freelance che aziende di ogni dimensione.

Il concetto è semplice: i Clienti pubblicano progetti (o lavori) su twago. I Fornitori iscritti inviano le proprie offerte, ed il Cliente seleziona il Fornitore che meglio risponde alle sue necessità.
twago offre inoltre un sistema di pagamento sicuro (acconto di garanzia “Escrow”) grazie al quale ogni pagamento tra le parti è protetto e accreditato al destinatario solo a conferma di entrambe le parti; si tratta della prima piattaforma in Europa ad offrire un sistema di pagamento cifrato di questo genere.

L’azienda è nata e ha sede in Germania (Berlino) ed è attiva in Italia dal marzo 2010 con un sito tutto italiano.

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo


Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

L’Italia non è abbastanza attraente per i nomadi digitali ed è una grande opportunità persa
8 errori da evitare nel tuo portfolio online se sei un designer
7 trend che stanno già cambiando il mondo (e faranno girare i soldi), secondo Elon Musk e i grandi Ceo

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto