• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sveglia Italia di Wired, il bilancio di Federico Ferrazza [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

528 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valeria Mantegazza 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/07/2011

Cari Ninja, vi proponiamo l'intervista a Federico Ferrazza - website coordinatore di Wired Italia - sul progetto "Sveglia Italia!", iniziativa che dal piccolo comune di Etroubles in Valle D’Aosta, fino a Catania, con tappa finale a Milano si propone di aiutare la diffusione del Wi-Fi del nostro Paese.

Quale messaggio avete voluto mandare con questo tour e a chi?

Il messaggio che wired voleva dare era molto semplice: internet può migliorare la qualità della nostra vita, dei servizi, favorire lo sviluppo economico e quindi il lavoro. Ci siamo voluti rivolgere prima di tutto agli utenti, soprattuto nuovi utenti, per far capire loro quanto sia importante utilizzare la rete in questo momento.  Poi ci siamo rivolti ai decisori politici, a comuni che hanno risposto al nostro appello con entusiasmo. Sono stati installati infatti 150 hotspot in altrettanti comuni, a voler ricordare i festeggiamenti per il centocinquantesimo della nostra Repubblica. Anche la risposta degli utenti è stata positiva, molti si sono avvicinati ai nostri hotspot con curiosità, molti altri erano già informati riguardo all'iniziativa e ci hanno ringraziato. Oltre al favore dei comuni, siamo riusciti ad attrarre l'attenzione anche di altri enti pubblici, la provincia di Roma per esempio è molto sensibile al tema delle reti wifi libere, con loro abbiamo collaborato affinché gli utenti potessero collegarsi a diversi hotspot con la stessa login e la stessa password.

Tutto è cominciato qualche con una copertina di wired che invitava  a diffondere la banda larga anziché costruire il ponte sullo stretto…

La rete wifi, come tutte le tecnologie, ha un costo, e quindi puntare sulla sua implementazione significa stabilire delle priorità rispetto alla realizzazione di altre opere. Il ponte sullo stretto ci è sembrato il simbolo perfetto di un'opera di dubbia utilità e di come le priorità nel nostro paese debbano essere riviste.

Quale valore aggiunto in più ha dato il fatto di raggiungere simbolicamente 20 dei 300 comuni a cui donerete il wi-fi kit?

Abbiamo voluto far divenire "Sveglia Italia" un racconto. Abbiamo aggiunto all'iniziativa una dimensione di viaggio, di avventura, ci piaceva raccontare di come i nostri giornalisti avrebbero girato i diversi comuni d'Italia e incontrato tante persone diverse. Non è stata un'iniziativa di marketing ma editoriale.

Dopo l'abolizione del decreto Pisanu, quali sono le maggiori difficoltà burocratiche che gli enti devono affrontare per mettere a disposizione dei cittadini una rete wi-fi libera?

Tecnicamente non ve ne sono, l'unico ostacolo è economico. Qualcuno deve offrire la banda, e questa ha un costo. Gli enti pubblici spesso hanno priorità più pressanti rispetto alla costruzione delle reti wifi, per le quali possono non esserci fondi. Certo, si possono studiare anche soluzioni alternative al finanziamento pubblico, come quella di utilizzare delle sponsorizzazioni.

Quale tipologia di comuni hanno aderito con maggiore entusiasmo alla vostra iniziativa?

Tutti i tipi, ha aderito il piccolo comune con poche centinaia di abitanti come una grossa cittadina come Bari.

Quale riscontro ha avuto la vostra iniziativa online?

Senz'altro positivo. Abbiamo caricato sul blog dedicato a "Sveglia Italia Tour" molti video e foto divertenti, usando la forma estetica della "cartolina", rievocando così gli storici Giro D'Italia degli anni '50. I nostri elettori hanno apprezzato molto i nostri post.

"Sveglia Italia" avrà un prosieguo? Quali saranno le vostre prossime campagne?

Per ora la campagna "Sveglia Italia" è finita, era una campagna voluta dal nostro precedente direttore e nonostante il nuovo direttore si sia dimostrato subito a favore della campagna, abbiamo preferito portarla a termine. Per ora non abbiamo in previsione altre campagne di sensibilizzazione sull'uso della tecnologia ma l'impegno sociale di Wired continua. Per esempio proprio giovedì è partita una petizione per far chiudere il Palio di Siena. Siamo contrari allo sfruttamento degli animali e abbiamo deciso di porre l'attenzione su una manifestazione che secondo noi ha a che fare solo col passato e nulla col presente.

Scritto da

Valeria Mantegazza 

Dopo le prime esperienze come critico di cinematografico e studioso di audience, durante il suo dottorato viene folgorata sulla via di Damasco dal rutilante mondo della TV. Pa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Internet dai satelliti, Facebook ci (ri)prova con Athena
Wired Next Cinema: quando il cinema apre le porte al web [EVENTO]
Smart city e Smart people si incontrano al MUST [EVENTO]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto