• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Biophilia: un Album App per Bjork

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

459 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/07/2011

"I've always been interested in science. My favorite subject in school was math, so I was quite often alone in classes with boys and chess nerds. When I was a kid, my rock star was David Attenborough." ("Sono sempre stata interessata alla scienza. La mia materia preferita a scuola era la matematica, quindi a scuola frequentavo spesso solo ragazzi e i nerds che giocano a scacchi. Quando ero una ragazzina, la mia rock star era David Attenborough")

Ha risposto così al Rolling Stones la cantante islandese Bjork alle domande sul suo nuovo progetto musicale - e non solo - Biophilia, presentato ieri al Manchester International Festival. Per chi non lo sapesse David Attenborough è uno scienziato e naturalista britannico, celebre per i suoi documentari Life Series andati in onda sulla BBC che indagano la natura e la vita sulla Terra.

Un progetto colossale che integra scienza, tecnologia, mobile, arte e musica in maniera del tutto inaspettata e spettacolare. Dietro Biophilia c'è anche il lavoro e il genio di registi come Michel Gondry, dell'artista e designer di media interattivi Scott Snibbe e di due esperti sviluppatori come Max Weisel e Theodore Gray.

Il Live Show

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=HoX6-wtnGIg']

Tenutosi il 30 giugno al Campfield Market Hall di Manchester, un ex mercato vittoriano, il concerto ha ricreato l'atmosfera degli esperimenti dell'Ottocento, quelli dove un pubblico di curiosi si riuniva nel crepuscolo per vedere i prodigi fantastici dello scienziato di turno. La cantante si è esibita circondata da strani strumenti ibridi creati per l'occasione, 4 arpe pendoli calate dal soffitto che sfruttano la gravità per creare musica e una gabbia con all'interno una Bobina Tesla che generando fulmini interagiva con la musica e i visual sui maxi schermi posti al centro del palco. Intorno a Bjork un coro di 24 donne islandesi in vestiti cangianti.

L'Album App

Biophilia è un nuovo paradigma nell'ambito musicale: le canzoni saranno rilasciate, oltre che nel consueto formato cd e audio su iTunes, come apps, una per ogni canzone, per essere venduti come moduli di una applicazione più ampia per l'intero album per iPad e iPhone (gli sviluppatori non hanno ancora deciso se riprogrammare le applicazioni per i dispositivi Android).

Insieme alla grafica animata, alcune delle quali sono state mostrate su schermi video durante il concerto, le applicazioni conterranno non solo un'analisi dettagliata delle canzoni - tra cui sia il testo che la notazione musicale di nuova concezione -, ma anche escursioni ludiche attraverso la musica, visual che riproducono fenomeni scientifici e le potenzialità per essere usate come strumenti musicali stessi. L'ascoltatore potrà sentire una canzone, vedere la sua struttura, suonare o completamente smontarla e trasformarla in qualcosa di nuovo.

Scott Snibbe ha commentato così "Quello che Bjork sta facendo è paragonabile alla nascita del cinema o alla nascita del melodramma. Stiamo entrando nell'era dell'interattività. La fruizione passiva a senso unico dei media, diventerà un puntino nella storia umana. Bjork aveva un completo e unico concetto, dove è stato tutto interconnesso. La musica non è stata dominante, l'immagine non è stata dominante, l'interattività non è stata dominante. Tutto ha funzionato insieme così come accade nei film e nell'opera".

L'applicazione infatti visualizza l'album come una galassia, e ogni canzone come una costellazione. Per esempio, la bobina di Tesla che viene accesa sul palco durante il live per la canzone Thunderbolt, trova il suo equivalente digitale di una applicazione che permette agli utenti di emettere suoni e disegnare fulmini o vortici o punti o poligoni con un touch o muovendo il device.

Guardate in questo video cosa accade durante i live e pensate all'effetto che può avere un'app interattiva che riproduce tutto ciò:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=A1qarTiDcw8']

Per capire la portata di questo lavoro vi anticipiamo che ogni traccia contiene dieci "livelli": la canzone, un gioco interattivo basato sul tema delle canzoni, animazione musicale, una partitura animate, testi animati, un' interpretazione grafica della partitura, un saggio accademico sulle curiosità all'interno della canzone, materiale d'archivio da National Geographic e BBC, contenuti esclusivi specifici per ogni canzone e uno speciale fotografico. Ci sono dieci brani, dunque ci sono 100 livelli navigabili in questa applicazione. Inoltre, Björk ha specificato che tra i livelli si può navigare anche in modo non lineare.

Biophilia si preannuncia come una mobile experience molto interessante, oltre che una vera opera d'arte.  Segnatevi il 26 settembre, data di uscita dell'album, e intanto se potete andate a vedere un suo concerto: sarà sicuramente emozionante, ;)

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Apple annuncia i suoi Best of 2018 per app e giochi
Apple oltre le attese. Cook: da iPhone X dati sorprendenti
La sfida si gioca a scuola. Ecco i tablet Education di Apple e Google a confronto

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto