
HBO è già noto nella scena del marketing digitale per programmi televisivi grazie alle innovative campagne transmediali create intorno a show come True Blood o partnership con servizi di Social TV come il check-in di GetGlue.
Tra le varie iniziative create da HBO, HBO Connect è particolarmente centrata sui Social Network e centralizza in una destinazione unica i contenuti interattivi e participativi che HBO ha disseminato su diverse piattaforme.
Per fare ciò, Connect è diviso in cinque categorie:
Pulse, è la home page interattiva che attraverso un’elegante infografica dinamica visualizza come i principali show di HBO vengono cliccati in tempo reale da utenti sul web, visualizzando la provenienza geografica per ogni clic.
La sezione Feeds è una visualizzazione dei feed Twitter di diversi programmi che permette di navigare, filtrare e scoprire i tweets e connettere con i loro autori. La stessa pagina da anche accesso ai check-ins su GetGlue, alle pagine Facebook e Twitter dei diversi show e permette di diffondere e condividere i diversi contenuti.
Visualizers invece sono dei modi di visualizzazione interattivi dei diversi hashtag e trending topics su Twitter, ideati in modo da facilitare la “connessione” tra diversi utenti visualizzando anche i loro avatar e i tweet associati.
La sezione Conversations permette ai fan di discutere e interagire all’interno del sito creando appunto conversazioni sui contenuti HBO. Le discussioni prendono vita tra i fans ma anche con autori e attori degli show HBO in speciali sessioni di Q&A e discussioni live su Twitter.
Per una vera esperienza “second screen” alcune di queste sessioni di commento in diretta sono state programmate durante le dirette e le repliche di alcuni show. In altre parole, grazie a HBO Connect, il canale crea del valore aggiunto sul web e trasforma una replica in una versione speciale con commento dello show.
Infine, la sezione Connections offre un modo rapido e intuitivo di interagire con altri utenti e altri contenuti HBO su diverse piattaforme.
HBO Connect per ora è solo una beta su desktop computer ma il network vuole al più presto trasformare questo servizio in un’offerta permanente e multipiattaforma pronta a evolvere in nuove direzioni. HBO pensa in particolare a un’app per mobile ed eventualmente, secondo le reazioni dei fan, ad un modello ad abbonamento per l’accesso alla piattaforma.












