Ti interessano i blog, i social network, i video, il web, la pubblicità, la tv, la radio, il tutto dedicato al fashion? Il 10 e l'11 giugno allora devi essere a Milano, allo Spazio A - ex Ansaldo in Via Tortona, 54 per FashionCamp. È giunta alla seconda edizione la due giorni milanese dedicata alla moda. Chi ci sarà? Professionisti del settore, fashion blogger, giornalisti, scrittori, manager e poi TU. Sì proprio tu che ami la moda e vuoi dire la tua... save the date!
FashionCamp è il primo barcamp tutto italiano per il settore fashion. Ma che cos'è un barcamp? Presto detto: una rete di (non) conferenze ad accesso libero in cui i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti. Chiunque può proporre un tema e parlarne diventando relatore, non solo gli 'addetti ai lavori'. Lo scopo è favorire la diffusione del libero pensiero. Noi di Ninja Marketing abbiamo già intervistato l'art director di FashionCamp, Arianna Chieli (l'intervista potete leggerla qui). Madrina della manifestazione è nientepopodimenoche Carla Gozzi, stylist e conduttrice di Ma come ti vesti? su Discovery Real Time. FashionCamp è un evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano e la location in cui si svolge è il luogo deputato alle iniziative riguardanti il fashion tenute durante la Settimana della moda.
L'evento dà spazio agli esperti del settore ma soprattutto alle nuove figure professionali impostesi sulla scena in tempi recenti. Il rapporto tra moda e tecnologia è il tema principale del camp, molto interessante il dibattito Digital Influence. From couture to conversation coordinata da Jarvis Macchi (qui trovate la recensione di Ninja Marketing del suo libro Lusso 2.0) in cui si parlerà del ruolo dei media digitali nel nuovo scenario della moda accessibile, dei grandi marchi che comunicano col consumatore finale che è sempre più competente, informato ed esigente.
È ormai acquisito che oggi anche, e soprattutto, i brand di alta gamma non possano prescindere da una relazione one-to-one coi clienti. A questo convivio interverranno: Burchi Eugenia - Account manager & social media analyst BlogMeter, Burchiellaro Davide - Vicedirettore Marie Claire (Hachette Rusconi), Granjon Jacques-Antoine - Fondatore vente-privee.com, Iabichino Paolo - Direttore creativo in Ogilvy, Pallera Mirko – Direttore Ninja Marketing, Tedesco Simona - Direttore LeiWeb.it, Marandola Giorgio - Digital Marketing Manager IDEOLO, Nardelli Bruno - Amministratore Delegato Nardelli Luxury, Ornati Michela - Consulente Marketing, ideatrice del libro Oltre il CRM. La customer experience nell’era digitale e molti altri nomi di spicco.
Le unconference rappresentano la struttura portante della manifestazione, si deve presentare la propria idea in 15 minuti con l'ausilio di slides e video. Vi consiglio di tenere d'occhio l'elenco aggiornato. La nostra ninja Daniela Mazza (aka Kikyo) parlerà di "La creazione di un Brand Character: dal logo Ninja Marketing al fumetto".
Unconference: dove si parla, workshop: dove si fa! I workshop durano 4 ore ciascuno e sono gestiti da artigiani e professionisti della comunicazione.
Digital editing, lezioni di burlesque, trucchi per realizzare gioielli e vestiti creati con materiali di riciclo, una lezione con Mirko Pallera sul social media marketing organizzata da Ninja Academy e Viralbeat (venerdì dalle 14:00 alle 18:00). Ninja Marketing è inoltre media partner dell'evento. Ma non solo: presentazioni, temporary shop, eventi collaterali e contest. Coin ha lanciato il concorso Play with FashionCamp in cui invita i partecipanti a scoprire le tendenze S/S 2011. Quicksilver allestirà il suo Atelier Créatif per personalizzare abiti e magliette del brand in denim, e ancora il photo challenge Summer is… in cui si potrà scegliere l'outfit preferito per la stagione estiva e poi farsi fotografare per vincere un buono acquisto del valore di 250 € da spendere sull'e-store di Quicksilver. Stylist e fotografi professionisti saranno presenti su un vero e proprio set per chi vorrà farsi fotografare con i gioielli MAYLILY, le foto saranno pubblicate su Spray magazine (il primo fashion free press) e la più votata riceverà un buono da 200 € per fare shopping su maylily.com.
Che dire di un programma così fitto? Simply amazing, grab your (it) bag and be there! Ma non è tutto.. Stay Tuned! 8-)