• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

BlackBerry PlayBook: RIM presenta il business tablet

Score

517 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nathan Gangi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/05/2011

Esattamente 20 giorni fa (il 19 Aprile 2011) ha fatto il suo esordio in USA e Canada il BlackBerry PlayBook. Il tablet da 7 pollici sviluppato per l'utenza business, e non, che sta facendo molto parlare di se, sia nel bene che nel male. Ed elencandone di seguito le caratteristiche tecniche più salienti, saremo in grado di risalire infine all'origine di tali voci.

 

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ccjQ_r5Qbi0&feature=player_embedded']

Intanto diremo che i prezzi disponibili sono: 499 $ per il 16 GB, 599 $ per il 32GB, e 699 $ per il 64GB.  Quindi identici ai prezzi nordamericani per iPad 2 “Wi-Fi only”.

Aguzzando lo sguardo Ninja, abbiamo notato però qualcosa che non poteva, e non doveva, passare inosservato ai nostri attenti occhi di cacciatori sul web.

Nel soffermarci appunto sulla versione italiana del sito ufficiale per PlayBook (compresa la BlackBerry fan page Facebook) ne è risultato evidente come il team italiano, che gestisce il tutto, sia rimasto “leggermente” indietro (per modo di dire) al team nordamericano BlackBerry. Infatti in bella mostra all'interno della home page del prodotto campeggia il vecchio video di paragone (del 15 novembre 2010) nei confronti dell’iPad 1!

Video che, si, faceva una volta la sua bella figura, ma decisamente oramai inattuale..

Forse alla squadra italiana di casa RIM stanno fingendo di non sapere che già da un pò esiste sul mercato l’iPad 2, che vanta un chip dual-core A5 (2 volte più veloce) ed una grafica (fino a 9x più veloce) rispetto al modello precedente?… Sembra proprio di si..

Semplice disattenzione? Non la potremmo definire come tale, visto il palese e clamoroso autogoal d’immagine e di credibilità che automaticamente ne emerge, inequivocabile, dell'intero team BlackBerry nei confronti del pubblico italiano, che non deve essere certamente fuorviato da vecchi video! Pubblico italiano che presenta un’unica evidente colpa: Non vede l’ora di sapere, finalmente, una data certa d'uscita per il nostro Paese (forse Giugno?), al di là delle presunte vendite corporate.

Ma passiamo pure oltre a questa “svista” (ingiustificata ed ingiustificabile) tutta italiana nella strategia di web media marketing.

Elogi sul PlayBook (attuali punti di forza):

  • I suoi 7 pollici ne garantiscono una sicura praticità di trasporto, in piena mobilità.
  • Presenta una fotocamera posteriore di 5 megapixel (invece iPad 2 una da 0.92 megapixel, forse l’unica nota dolente del device di Cupertino) ed un’anteriore di 3 megapixel, (ma sprovviste di flash come la concorrenza), con la possibilità di girare video in HD 1080p.
  • Utilizza un processore 1GHz dual-core Cortex-A9, provvisto di chip TI OMAP 4430, abbinato ad 1 GB di RAM.

  • Si caratterizza per il performante “Multitasking ninja” (come RIM stessa lo definisce in questo social-sondaggio)  :-)

  • Presenta il supporto nativo allo standard web Html 5 e alla tecnologia Adobe Flash Player 10.1, ad Adobe Mobile AIR e Java.
  • Si avvantaggia di porte micro USB e micro HDMI.
  • Si distingue per l’ottima qualità del sistema audio in abbinamento alla piena compatibilità con i formati di riproduzione video più diffusi.
  • E' disponibile la possibilità di scaricamento del client SharePlus Office Mobile (sia nella versione lite gratuita che in quella completa a pagamento).
  • Inoltre, aggiornando l’OS QNX alla versione 1.0.3 (già possibile dal 2 Maggio) si può avere la Video Chat (indispensabile per poter video chiamare gli altri PlayBook tramite Wi-Fi). Poi la possibilità di aggiungere i preferiti all’interno del browser di navigazione. E tramite l’App World si sono resi disponibili per essere scaricati anche il BlackBerry Messenger (per la condivisione delle foto, aggiornamenti dello stato, apertura delle finestre chat) da utilizzare insieme all’app BlackBerry Bridge, grazie alla quale si potranno sincronizzare (via bluetooth) i documenti del proprio smarthphone Blackberry, visualizzarli sul display del PlayBook, modificarli e trasferirli ancora una volta sullo smartphone. Infine, ma non meno importante, la presenza dell'applicazione ufficiale di Facebook, (App che ancora aspetta di essere sviluppata per iPad).

 

Critiche sul PlayBook (attuali punti di debolezza):

  • La disponibilità della connessione dati solo tramite Wi-Fi, o altrimenti wireless tramite Bluetooth (utilizzando l'app BlackBerry Bridge, ma solo con smartphone del marchio RIM).  Ed in un Paese come il nostro, in cui la diffusione del Wi-Fi pubblico stenta a decollare, bisogna ammettere che è quasi del tutto inutile l'uso del PlayBook in mobilità. Non per caso troviamo l'Italia classificata, in un articolo dello scorso mese de"Il Sole 24 Ore", al vergognoso 14° posto al mondo, dopo la stessa Hong-Kong, come presenza di hotspot Wi-Fi.
  • La mancanza di un client email nativo e del PIM (Personal Information Management): Davvero qualcosa di inconcepibile per gli amanti del brand BlackBerry! Applicazioni che solo in questi ultimi giorni sono state annunciate di essere state sviluppate e che saranno rese disponibili per questa estate.
  • la mancanza dell'emulatore nativo per le apps Android come da tempo era stato annunciato, (l'attuale sistema operativo QNX presenta evidenti limiti, sopratutto se paragonato all'App Store). La mancata uscita dell'emulatore aveva lasciato scettici in molti; sennonché RIM ha dimostrato finalmente, sempre nei giorni scorsi, di testarne la presenza (l'emulatore prende il nome di Android App Player) al recente “BlackBerry World conference” del 3-5 Maggio. Sarà quindi disponibile entro questa estate 2011? Vedremo, ma quasi certamente non sarà Android 3.0 Honeycomb (l'OS di Google sviluppato apposta per i tablet), scelta quanto mai discutibile!

 

In definitiva il BlackBerry Playbook presenta un hardware di prima qualità, dalle prestazioni eccellenti. Ma il flop commerciale in Nord America è stato evidente (vedesi l'imbarazzante assenza di fila, nel giorno del debutto, davanti agli store di Toronto). E non si è riusciti a far uscire il prodotto nemmeno in concomitanza dell'iPad 2, sancendo attualmente un distacco abissale (sia commercialmente parlando) che come realistica mancanza  di applicazioni (in cui si sta cercando di rimediare, di settimana in settimana).

Il microscopico store della BlackBerry (in numeri di apps) si presenta attualmente ad anni luce dall'App Store, aspettando di rimpolpare le fila del PlayBook  con l'Android Market, grazie al suo emulatore.

C'è da chiedersi perché la RIM ha avuto infine tutta questa dannata fretta nel far uscire il PlayBook (sapendo che fosse ancora immaturo). La battaglia con l'iPad 2 è stata persa in partenza. Un prodotto così evidentemente incompleto sul piano software, non poteva pretendere di fare miracoli.

E dove va a finire la fantomatica “super praticità” del Playbook grazie ai suoi 7 pollici?  Se poi per collegarci, in assenza di Wi-Fi, dobbiamo usare come modem uno smartphone (per forza di cose sempre BlackBerry).

E se si è voluti puntare ad un migliore mobile experience, visto le dimensioni ridotte rispetto all’iPad, perché si stanno accavallando rumors  di una maggiorata versione da 10 pollici per l'autunno?

Una cosa è certa agli italiani converrà aspettare ancora una volta, e quantomeno aspettare una possibile versione 3G/4G del PlayBook, sempre se vogliate davvero usare il tablet di RIM in piena mobilità.

 

Qui di seguito, potete trovare le utili apps di cui abbiamo parlato prima:

Scritto da

Nathan Gangi 

Come grande appassionato di comunicazione online, dei social media e delle nuove tecnologie.. ama definirsi un "Community Media Manager", dividendosi tra attività tematiche d… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 23 giugno 2018
Blackberry porta Facebook in tribunale: “ha copiato i servizi di messaggistica”
La scomparsa silenziosa delle password così come le conosciamo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto