iPad 2 dal 25 Marzo in Italia: tutte le novità Apple presentate da Steve Jobs [REPORT]

Uno strumento per studiare, socializzare, creare!

Mianù Catenaro

Web Content & Social Media Manager

E’ stato presentato al Yerba Buena Center for the Arts in San Francisco, l’iPad 2.

Dopo tanti rumors finalmente possiamo svelarvi le news su questo nuovo modello tanto atteso.

Ecco in anteprima le immagini del tablet

Come potete vedere la prima novità sta nel colore bianco, ma sarà ovviamente disponibile anche nella versione nera, oltre ai due colori, funzionerà sia con la rete GSM sia con quella CDMA di Verizon e non è tutto qui, il design è completamente diverso, ricurvo e bombato, contiene un processore A5 dual core che come CPU è 2 volte più potente, rispetto al predecessore, ed ha una grafica 9 volte più veloce!

Display Multi-Touch widescreen lucido retroilluminato LED.

E’ presente IOS 4.3 con diverse funzioni: Javascript 2 volte più veloce di prima. iTunes Home Sharing è la seconda novità. AirPlay permette di visualizzare o riprodurre tutti i contenuti multimediali salvati nel nostro iPad, direttamente sul nostro schermo HD tramite connessione Wireless.

Aggiunta di un’impostazione nelle preferenze in grado di farci regolare a piacimento il funzionamento del tasto laterale.

E’ il 33% più sottile del modello precedente misura infatti 8,8 mm, il peso è diminuito, la batteria ha un’autonomia di 10 ore, il prezzo sarà lo stesso. Il modello base partirà da 499$. E sarà disponibile in due versioni: solo WiFi e Wifi+3G rispettivamente da 16,32 e 64 gb.

Steve Jobs ha esordito dicendo che l’iPad è stato il prodotto di tendenza del 2010, come potevano esserlo nel 2011 i suoi “cloni”? Non potevano davvero, l’iPad 2 sarà il trend del 2011 grazie soprattutto a tutti i nuovi miglioramenti.

L’iPad 2 ha due fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore, oltre a fare foto possono registrare dei video. La fotocamera frontale è stata aggiunta sostanzialmente per permettere di effettuare videochiamate gratuite con altri utenti iOS oltre che a tutti quelli che posseggono un Mac.

Un’altra bella funzione che troveremo sull’iPad 2, grazie alle due fotocamere riguarda lo sbarco su iPad di Photo Booth, che permette di scattare foto applicando degli effetti grafici.

Vi è anche FaceTime che permette di effettuare video chiamate tra iPad2, iPhone4 e il nuovo iPod Touch.

Inoltre per l’iPad2 è presente una custodia che copre la parte anteriore e può essere ripiegata su se stessa, è sottile, carina dotata di diverse sezioni ripiegabili che consentono di tenere il tablet in diverse posizioni ed è dotata di un magnete che riallinea il dispositivo, è fatta in microfibra ed è semplice da rimuovere.

Per quanto riguarda le novità sulle applicazioni abbiamo iMovie finalmente presente anche nell’iPad, è un app per il montaggio video, qui presenta un editor più preciso, è in grado di registrare l’audio in multi traccia  e vi è la possibilità di condividere direttamente i filmati su YouTube e su Facebook.

Abbiamo poi Garage Band, un software ricco di tantissime funzioni soprattutto per chi ha la passione per la musica, l’applicazione contiene tanti effetti, la possibilità di registrare fino ad 8 tracce contemporaneamente, per poi effettuare dei mix strepitosi, si potranno anche collegare veri strumenti come chitarre o tastiere ecc.. ed è anche uno studio di registrazione virtuale dove poter creare ovunque si voglia!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=KPZ8JhY4R2Y’]

“Stay Hungry, Stay Foolish” Steve Jobs! 😉