• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come creare applicazioni iPad: il caso Timbuktu [INTERVISTA]

Score

440 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Federica Pinto 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/04/2011

Lo scorso 5 aprile è approdato sull'app-store Timbuktu, il primo magazine kid-oriented per iPad, nato da un'idea di una giornalista italiana col pallino per l'editoria per bambini e sviluppato insieme al suo giovane team.
Dal giorno stesso del suo lancio nello store di Apple, Timbuktu ha dato il via ad un tam-tam mediatico sorprendente: ne hanno parlato blog, siti e riviste tematiche come Mashable e Wired, e la notizia del suo debutto online ha fatto letteralmente il giro del mondo, destando la curiosità di piccoli e grandi, da Roma a New York.
Abbiamo intervistato per voi la "mente" o, se preferite, la "mamma" di Tibuktu, Elena Favilli, che ci ha raccontato la sua creatura e il suo rapporto col mondo delle app e dei dispositivi mobili.

1.    Ciao Elena, ci vuoi raccontare tu stessa di cosa si ti sei occupata in passato, di cosa di stai occupando adesso e di cosa pensi ti occuperai in futuro?
Ho lavorato sempre nell’editoria, in Italia e negli USA, attualmente sono una giornalista a tempo pieno e lavoro dall’anno scorso  per Il Post, il giornale online diretto da Luca Sofri. Mi piace il mio lavoro e credo continuerò a farlo, occupandomi contemporaneamente dello sviluppo delle prossime edizioni di Timbuktu.

2.    Quali sono state le tue connessioni con il mondo del mobile phone e delle app?
Le mie connessioni con le app nascono direttamente da Timbuktu, non avevo mai lavorato in precedenza a nessun progetto o  preso parte a qualche altra attività che avesse a che fare con le app e i dispositivi mobili.

3.    L'idea di questa app com'è nata? Ci racconteresti qualcosa del suo processo di creazione?
Da tempo avevo in mente un progetto di magazine, da sempre sono appassionata di editoria per bambini. Quindi ho unito questa mia passione  con l’arrivo dell’ iPad che mi è sembrato uno strumento ideale per combinarle.  Il progetto Timbuktu  è nato l’anno scorso ed cresciuto col tempo, così come il numero di persone che vi collaborano: quando ho presentato il progetto al  Working Capital  2010 l’ho fatto come singolo e ho vinto il finanziamento messo in palio dalla Telecom; nei mesi successivi ho costruito un team che attualmente lavora con me al progetto.

4.    Quali sono gli sviluppi previsti per il vostro progetto?
Il primo numero è andato ben oltre le previsioni in termini di rassegna stampa e visibilità, siamo stati recensiti su Mashable, su Wired, su tutti i blog e i siti di grafica e di design più visitati e più conosciuti, e questo ha trascinato anche i download molto più di quanto pensavamo all’inizio. Alla luce di questo e di quanto già preventivato, ci sarà un prossimo numero subito dopo l’estate a cui continuo a lavorare insieme al mio team col quale abbiamo intenzione di far diventare Timbuktu un’edizione periodica, trimestrale.

5.    Credi che il successo mediatico e la curiosità che ha destato Timbuktu siano dovute al modo in cui è stata organizzata la strategia di promozione e comunicazione del progetto?
In realtà no, ed è una cosa a cui teniamo molto: noi non avevamo un budget da destinare alla comunicazione e alla promozione. Timbuktu si è auto-promosso, abbiamo fatto un video di presentazione molto semplice, girato da un nostro amico, poi è venuto tutto da sé, è successo in modo molto spontaneo. Penso sia piaciuto per il potenziale che ci si intravede. Per quanto riguarda la promozione dei prossimi numeri ci lavoreremo e, visto il successo del primo, cercheremo di promuoverli e spingerli un po’ di più, mettendoci del nostro.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ueFJXu3o_PM']

 

{NOADSENSE}

6.    Quali erano le tue aspettative in merito all’utilizzo di quest’app da parte degli utenti? Hanno trovato conferma nei fatti?
Scegliendo di usare un linguaggio che non è il solito della comunicazione per bambini, in cui tutto deve essere per forza semplificato o in qualche modo appiattito per essere comprensibile (rischiando così di perdere di vista il fatto che i bambini non siano dei pupazzetti ma delle persone) Timbuktu  può essere piacevolmente letta anche dagli adulti: volevamo superare la distinzione solita anche da parte di Apple che separa nello store le app per bambini da quelle per gli adulti.
Abbiamo scelto i bambini come target di riferimento, ma ci siamo impegnati per stuzzicare la curiosità e l’interesse dei genitori e degli adulti più in generale. Posso dire che ci siamo riusciti: infatti i commenti e le e mail che ci arrivano ogni giorno, soprattutto dagli USA, ci raccontano di genitori che l’hanno vista insieme ai propri figli e  che si sono divertiti molto, riscontro che abbiamo avuto anche leggendo le recensioni direttamente postate sull’app-store.

7.    Ti sei ispirato a qualche app in particolare, che magari utilizzi anche tu, per lo sviluppo della tua?
Si, alle riviste principali e più belle che ci sembrava avessero sviluppato un modello di interazione e di composizione delle pagine a nostro avviso apprezzabile esteticamente, ma anche più naturale, senza tanti fronzoli. Principalmente Time Magazine e Pop Science.

8.    Hai in programma di creare altre app?
No al momento l’obiettivo è lavorare su Timbuktu, rafforzarlo sia in termini di contenuti che di potenzialità di interazione, fermo restando il fatto che non vogliamo farne un videogioco,
Abbiamo scelto il taglio editoriale ma non volevamo qualcosa come Wired: pesante nel download,  pieno contenuti multimediali, tridimensionali, video di ogni tipo, molto impegnativo nella fruizione. Vogliamo anche in futuro mantenere un’interazione e un grado di interattività e multimedialità che sia presente ma in modo leggero e che guidi la lettura in modo naturale senza calcarla troppo, i contenuti devono essere più importanti rispetto all’effetto.

9.    Cosa vi differenzia dalle altre app per bambini?
Credo che gran parte di ciò che viene rivolto ai bambini nel mondo digitale e nel mondo delle app privilegi l’effetto rispetto ai contenuti, come è successo nel caso di Alice for the iPad, che aveva avuto tantissimo successo all’inizio grazie anche ad un lancio riuscitissimo, ma che alla fine sembra quasi nata unicamente per apprezzare le qualità e la novità dell’iPad, quindi il contenuto rimane del tutto estraneo e indifferente a chi la utilizza.
Noi invece volevamo fare proprio l’opposto: non usare l’iPad perché “è fico”, ma usarlo come mezzo che ci permetta di valorizzare i contenuti meglio di qualunque altro.

10.    Quali sono le app prodotte da altri che reputi ben fatte e che tu stessa utilizzi tutti i giorni?
Quelle che uso di più per via del mio lavoro sono le app legate al mondo delle news, e le migliori in questo senso sono sicuramente quella del Guardian, e What’s up. E poi Buro Destruct Designer,un' app ispirata allo stile del Bauhaus, che forse non ha nessuna utilità, ma è bella!

11.    Vuoi dare un consiglio a chi si avvicina al mondo dello sviluppo delle app per mobile?
Il consiglio principale è sviluppare in html5 quindi lavorare con dei codici open source perché penso che il futuro vada in quella direzione e perché lascia molte più possibilità di adattamento del proprio prodotto alle varie piattaforme. E sicuramente di non spendere troppi soldi per gli effetti , ma concentrarsi su un’interazione il più possibile semplice, perché i numeri che girano attorno al mondo delle app, non giustificano investimenti spropositati.
Quindi di fare bene i conti e bilanciare bene le voci di spesa, senza investire tutto su degli effetti per poi magari trovarsi scoperti su altri livelli.

12.    Un’idea da regalare? Di cos’ha bisogno secondo te il mondo delle app?
Non so se il mondo delle app ne abbia bisogno e forse è un po’ troppo soggettiva per consigliare di investirci dei soldi, ma non mi dispiacerebbe avere un’app che mi tenga aggiornata sulle ultime copertine dei libri usciti sul mercato.

Scaricate l'app prodotta da Elena Favilli

e le altre apps citate ;)

Scritto da

Federica Pinto 

Kiccuz è un cucciolo di Ninja curioso e attento ai cambiamenti del mondo della comunicazione, con la passione per i social media e un amore viscerale per le parole.Laureata i… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Apple annuncia i suoi Best of 2018 per app e giochi
Instagram ci rende infelici e ansiosi, lo dicono studi e sondaggi
Benioff (Salesforce) si compra Time Magazine per 190 milioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto