Transmission Gagavision è una serie, interamente pubblicata sul web, che racconta l’ascesa di Lady Gaga all’Olimpo degli artisti più famosi e osannati al mondo. Inizialmente gli episodi sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale di Gaga su Youtube, con frequenza settimanale a partire dal 24 giugno 2008 fino al 31 marzo del 2009. Hanno tutti avuto un grande successo, tant’è che alcuni hanno addirittura superato la soglia di un milione di visualizzazioni.
A distanza dunque di due anni esatti, Gaga ha annunciato che la pubblicazione su web della serie verrà ripresa, per la gioia dei suoi affezionatissimi e numerosi fan. L'uscita è prevista proprio per questa settimana, tra il 4 e il 10 aprile.
La serie è in sostanza una sorta di diario in cui la cantante condivide e commenta diversi momenti, pubblici e non, che hanno fatto parte dei suoi primi mesi da star. Vengono ripresi i concerti, i backstage, i momenti di relax e lavoro con i membri della Haus of Gaga. Non aspettatevi però una semplice cronaca delle avventure di Miss Germanotta. Per intenderci, ogni episodio inizia con questo prologo quasi glam-fantascientifico:
“Lady Gaga has been sent to Earth to infiltrate human culture one sequin at a time”
Lo stampo espressivo è dunque quello che abbiamo imparato a riconoscere nelle numerose performance dell’eclettica e trasgressiva artista.
Ma per quale motivo nel 2009 la serie fu sospesa? Ogni episodio mostrava avvenimenti che risalivano a tre, quattro mesi precedenti alla pubblicazione, così che veniva a crearsi una grande gap temporale rispetto alle news e ai gossip che quotidianamente i fan potevano raccogliere sulla diva. E proprio questo sarebbe il motivo per il quale la cantante stessa decise di interrompere la serie.
Questa la spiegazione ufficiale di Lady Gaga su Twitter:
"Trans[mission] gagavis[ion] are NOT gone forever. Current epis[ode] are 6 months old and I felt it was unfair to the fans".
È bastato che Lady G. abbia annunciato il ritorno di Transmission Gagavision per scatenare immediatamente un rimbalzo notevole di tweet e re-tweet. E c’era d’aspettarselo, del resto, da un’artista che fin da subito ha legato la sua carriera ad un’immagine ben specifica, creata anche e soprattutto sulla base del suo rapporto con i fan, costruito in gran parte sui Social Network, e tramite esperimenti innovativi come questa serie (e non a caso c'è chi ne ha parlato in termini di "perfetto mix di talento e marketing").
Dunque, non ci resta che aspettare la prossima trovata di quest’artista che, nel bene e nel male, di stupirci probabilmente non smetterà mai.