• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Angry Birds: l'app dalle uova d’oro [CASE STUDY]

Score

871 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Vittorio Di Giacomo 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/03/2011

Potete anche mettere le ali a un maiale, ma non ne farete mai un'aquila - recita una celebre massima associata a Bill Clinton. Oppure, potete far rubare uova di uccello a dei maiali, e vedere quanto sono capaci di incavolarsi gli uccelli. È sostanzialmente quello che hanno fatto gli sviluppatori della Rovio Mobile (ex Relude) di base in Finlandia, che hanno letteralmente sfondato il mercato dei mobile games grazie ad Angry Birds.


C’è chi afferma che il successo di questo casual game sarà presto (se non lo è già) case history nelle università. Ma come si fa a spiegare un tale successo?
Come si fa a spiegare che un’applicazione da 140.000 dollari ha già prodotto revenue per 70 milioni di dollari, tra pubblicità integrata e download? Un’app che conta 30 milioni di utenti in tutto il mondo, fatturando 2.000.000 di dollari in solo merchandising, di cui sarà presto pronto un gioco in scatola, fino ad arrivare nelle sale italiane in un film il prossimo aprile?

Il meme virale potrebbe essere nella sua estrema facilità di far staccare la spina dal momento stesso in cui l’app viene lanciata. Il gioco è poco impegnativo, fruibile in mobilità, riempie i tempi morti della giornata, è meno faticoso del sudoku e non ingombra quanto il cruciverba.

Inoltre, Angry birds è stato pensato inizialmente per un target di giocatori occasionali non esattamente in età “teen”. Poi si è significativamente esteso, raccogliendo consensi in modo trasversale senza problemi, altrimenti un tale successo in termini numerici non sarebbe giustificabile.

Come è ovvio che sia, l’applicazione ha stimolato fortemente l’interesse di molti importanti investitori, tanto da aver ricevuto finanziamenti per 42 milioni di dollari da parte di affermate società di capital venture come Accell Partners, l’Atomic Ventures e Felicis Ventures (vale a dire società con capitali sparsi tra Facebook, Macromedia, Skype e tanta altra roba). In termini di marketing, si può parlare di una politica di pricing molto azzeccata in quanto il costo è tutto sommato irrisorio (0,79€!!!), e inoltre il gioco si è subito prestato ad aggiornamenti, differenziazioni e declinazioni varie, come Angry Birds Seasons, in grado da tenere in vita il prodotto con una coda molto lunga. Come già scritto sul nostro blog, è C’è di mezzo perfino Mike Tyson, protagonista di uno spot per il lancio di Angry Birds per iPad2, in cui l’ex campione dei pesi massimi spiega come in una sola  semplice mossa si possa smettere di giocare al lancio del piccione.

Come se non bastasse, la Rovio Mobile ha recentemente chiuso un accordo con la 20th Century Fox per la realizzazione di un film. Esce infatti nelle sale italiane il 15 aprile Rio, film d'animazione prodotto dalla 20th Century Fox. Protagonista è Blu, un raro pappapallo proveniente dalla Foresta Amazzonica che sarà affiancato da una pattuglia di Angry Birds in uno degli episodi del film.

Non poteva mancare quindi una versione dedicata al film, infatti la Rovio ha lanciato ufficialmente Angry Birds Rio in occasione dell’anteprima mondiale di RIO a Rio De Janeiro.

Tirando le somme è davvero un successo commerciale in grado di fare storia, e probabilmente come ogni grande item dal contenuto virale che si rispetti potremmo stare ore a parlarne arrivando sempre alla solita conclusione. Ovvero  non importa quanto sia interessante, divertente, sexy, performante, catastrofica o non-convenzionale un’idea. L’importante è che funzioni.

Voglia di Scaricare Angry Birds?

Tutte le versioni di Angry Bird per iPhone/iPad a Pagamento

Angry Birds RioAngry Birds SeasonsAngry Birds

Tutte le versioni di Angry Bird per iPhone/iPad Free

Angry Birds Rio FreeAngry Birds Seasons FreeAngry Birds Free

 

per Nokia Ovi
Angry BirdsAngry Birds SeasonsAngry Birds FreeAngry Birds Seasons FreeAngry Birds Lite
le versioni di Angry Birds per Android Pay & Free [by Amazon]
Product DetailsProduct DetailsProduct DetailsProduct DetailsProduct Details

Scritto da

Vittorio Di Giacomo 

Vittorio Di Giacomo - aka Kato Sushi, dopo aver trascorso un paio d'anni inseguendo l'obiettivo di poter scrivere per questa testata, sono finalmente oggi contributor di Ninja… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Addio all’insonnia, con le app per migliorare la qualità del sonno
Anche WhatsApp Business ha bisogno di una strategia per usarlo bene
Chi è Melanie Perkins e come ha costruito il suo business da 1 miliardo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto