• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Brand Apps: Strategie a confronto nel settore Automotive! [CASE HISTORY]

Score

649 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/03/2011

Le automobili sono il secondo settore in cui si investe di più in advertising. Eppure i dati Nielsen rivelano una sbalorditiva flessione nell’investimento; ciò è avvenuto soprattutto per la pubblicità sulle testate a pagamento (-27,9% per il settore auto). Questo non implica che le case automobilistiche non investano sulla promozione dei propri veicoli. Semplicemente, i mezzi utilizzati dalle varie marche per “farsi notare” stanno cambiando. E così la promozione adotta il valore aggiunto, ad esempio, di una mobile app. Quello che si propone nelle prossime righe è un confronto tra applicazioni simili. È divertente vedere come le case concorrenti si facciano guerra a suon di apps.

Citroen vs. Peugeot: DS3 e RCZ in vetrina

My DS3

Citroen punta sull’innovazione per la sua DS3 (antiretrò), mentre la sportivissima RCZ tenta di sedurre il pubblico. Entrambe le case hanno costruito due configurator: potrete accessoriare le vetture come più vi piace, inviarle agli amici e condividerle su Facebook.

BMW vs. Mercedes: grandi marche, grandi storie

BMW Summer Mobile Mercedes Museum

Mercedes rievoca le glorie del passato, BMW si proietta verso il futuro. Quartet, l’applicazione di Mercedes Benz, è una sorta di “autopedia” grazie alla quale potrete vedere 64 tra le vetture originali del museo Daimler-Benz. BMW lancia invece ben tre applicazioni tramite le quali si possono ricevere news sul mondo BMW e la possibilità di provare una vettura della casa.

Fiat vs. Renault: previdenti o corsaioli?

Ciao Fiat Mobile Renault Monitor App

A prescindere dal vostro stile di guida, una di queste due applicazioni vi accontenterà. Ciao Fiat Mobile è un organizer avanzato per le varie scadenze per la vostra automobile (bollo, assicurazione, cambio olio). Non solo: grazie al GPS potrete sapere sempre dove avete parcheggiato la vostra auto e chiamare l’assistenza ACI. Fiat contrariamente a Renault integra in una sola app le funzionalità utili per un viaggio, mentre Renault produce in app separate alcune funzioni. RS monitor app è invece la risposta tecnologica di Renault: fornisce i dati sulla resa automobilistica. Potrete cronometrare il vostro tempo di percorrenza, misurare lo scatto da 0 a 100 km/h (o da 0 a 400 metri) e, grazie all’accelerometro, saprete l’inclinazione della vostra vettura in curva.

Smart vs. Mini: tecnologicamente chic

Mini Connected Smart Drive

Queste ultime due applicazioni sono un vero e proprio caso di convergenza tecnologica, nel senso che l’iPhone si collega all’auto per diventare una computer di bordo! Tramite la connessione USB, Mini Connected consente di ascoltare una web radio, leggere le news di Twitter e sfruttare Google search per trovare le località. Inoltre, è incluso nel sistema il Mission Control, che prevede numerosi messaggi vocali relativi a condizioni di guida e stato del veicolo. Una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere l’auto! Analogo è il sistema app Smart Drive, che da la possibilità di  telefonare in vivavoce, utilizzare il device come navigatore, cercare luoghi nelle vicinanze con il motore di ricerca Microsoft Bing, ritrovare l’auto parcheggiata e riprodurre la musica dall’iPhone. Inoltre, è inclusa l’innovativa tecnologia di Shazam, che consente di scoprire il titolo di una canzone semplicemente “facendola ascoltare” all’iPhone.

auto apps

Il mondo dell’automobile si avvicina dunque a quello delle applicazioni mobile: dagli applicativi “vetrina” fino alle soluzioni di convergenza, passando per applicazioni intermedie. Queste soluzioni miglioreranno sensibilmente la qualità di guidatori e passeggeri al bordo delle proprie automobili.

Come insegna il buon Jenkins: cultura convergente!

Eccovi le Apps a confronto

CITROËN DS3Peugeot RCZ

Mercedes-Benz QuartetBMW X3 Anywhere

Ciao Fiat MobileR.S. Monitor

MINI Connectedsmart drive EU

Eccovi altre apps del mondo automotive

Peugeot SportPeugeot 508/508 SWCITROËN WORLD fr2011 Jeep Grand Cherokee – Italian2011 Chrysler Town & CountryBMW M Power MeterParkingAssistantBMW Art CarsMy BMW RemoteBMW X3SLS AMGMercedes-Benz Super Sports CarsMercedes-Benz Silver ArrowMercedes-Benz ClassicMercedes-Benz E CoupeBMW X3BMW ConnectedFiat SnowEverywhere Lancia MobileAlfa InfoMobileRenault Travel BoxRenault Z.E. Plug QuestMINI Cheer MixerMINI LinkVirtual MINIsmart car designersmart mpgsmart drive NA

Apps magazine e tv

BMW MagazineMINI TV iPhone VersionBMW TVLondon Fashion Week 2011

E infine qualche buon gioco

BMW Sauber F1 Team Racing 09BMW Z4 ExperienceRed Bull Racing ChallengeFerrari GT: EvolutionFerrari SoundFiat Uno Color RaceRenault GordiniMINI Liquid Assets

Segnalateci pure le apps che mancano alla nostra ricerca! ;)

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Street art e Made in Italy con Gola Hundun e il calzaturificio Fiorangelo
Il viaggio nel rilancio digitale delle Marche, raccontato attraverso le esperienze di una comunità
La scomparsa silenziosa delle password così come le conosciamo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto