Rena, Rete per l’Eccellenza Nazionale, sarà presente alla Social Media Week, con un evento esclusivo: OpenData: trasparenza, informazione, coinvolgimento.
Per partecipare basta essere presenti alle 16,30 al Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani 32, a Roma naturalmente.
L'evento sarà dedicato ai progetti "Free As The Web", inclusa l'iniziativa FreeAsTheData, e "Il dato è tratto" - con la presenza di Morena Ragone, Daria Santucci e Giuseppe Ragusa.
Trasparenza - Il dato è tratto
Mediante l’analisi dei dati e della loro provenienza, il progetto promosso da Rena mira a verificare ed accertare il loro eventuale uso distorto nel nostro Paese, nonché a ricostruire i criteri con i quali tv, stampa, giornali e radio utilizzano e fanno affidamento su ricerche e studi proposti da associazioni e centri di ricerca indipendenti. Tramite tale ricostruzione, il Dato è Tratto vuole allargare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dei dati statistici, così da tornare ad essere strumento esaustivo di trasmissione di informazioni.
Informazione - FreeAsTheData
Freedata Labs, sponsor tecnico della Social Media Week, propone una ricerca di social intelligence, basata sull'ascolto della conversazioni nel web, sulle tendenze della rete nel 2011. I temi studiati sono quelli del video calling, mobile blogging, f-commerce, cyberbullism e della netiquette per comprendere come gli utenti "vivono" e comunicano questi argomenti.
Coinvolgimento - Free As The Web
Un osservatorio dedicato ad approfondire il tema della libertà e neutralità della Rete.
Un luogo di dibattito e riflessione per difendere il web dagli attacchi della cattiva informazione.
Un presidio attivo per tenere i riflettori puntati su tematiche che riguardano sempre di più i diritti fondamentali dei cittadini digitali.
Il tutto per garantire a tutti gli internauti – cittadini, istituzioni, aziende – la possibilità di continuare a sfruttare al massimo le potenzialità di Internet. Senza ledere i diritti di nessuno.
I’m free as...
Liberi di ragionare
Liberi di esprimere
Liberi di condividere
Essere liberi, liberi come la rete. Perché la libertà della e nella rete è una sfida di impegno civico, una prova per cittadini attivi e consapevoli.
Il dibattito è aperto.
Per chi fosse interessato al tema degli open data Ninja Marketing aveva già esplorato l'argomento in un'intervista di qualche settimana fa!