• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Uno sguardo all’iPhone 5 in arrivo questa estate

Score

479 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Caruso 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/02/2011

Mentre  impazza la guerra tra gli iPhone 4 di Verizon e AT&T (almeno negli USA) e qualcuno si lascia ancora andare a scene di immotivata isteria al pensiero dell'annuncio dell'iPhone 4 White – come successo pochi giorni fa alla vista di uno Store Apple in  manutenzione (falso allarme! si trattava di un piccolo ritocco grafico) – ecco apparire  un interessante articolo (a metà tra la divinazione e la fantascienza) sulle possibili features dell'imminente (dicono antro l'estate)  iPhone 5.

Partendo dalla "lista della spesa 2010" di Apple, vediamo come potrebbe essere il nuovo iPhone 5 in arrivo (pare) questa estate.

Near Field Communication (NFC)

Google Nexus S con Android 2.3 viene già rilasciato con il pieno supporto alla tecnologia radio near field communication (che permette di fare comunicare due device in prossimità). Apple non è certo rimasta con le mani in mano e nel 2010 ha assunto Benjamin Vigier, esperto di NFC, per metterlo al lavoro sull'integrazione di uno specifico chip che possa attivare tutta una serie di servizi ad hoc.

L'applicazione più interessante (e ovvia) sembrerebbe quella relativa al pagamento via device mobile e pare siano stati già registrati da Apple brevetti relativi a iPay, iCoupons e iBuy (qualcosa riuscite a desumerla dalle immagini del brevetto poco sopra).

L'iPhone 5 sarà uno smartphone intelligente

L'acquisizione lo scorso Aprile di Siri (personal mobile assistant) – tecnologia trasformata poi in una app per iPhone a cui porre domande (scritte o vocali) –  lascia pensare a una riposta diretta di Cupertino alla ricerca vocale di Google. Tuttavia, mesi dopo questa acquisizione, l'applicazione è stata aggiornata per includere di WolframAlpha – tecnologia di ricerca computazionale. Le potenzialità sono infinite e permetterebbero agli utenti dei nuovi device di compiere varie azioni – dall'invio di sms al tracciare un viaggio su mappa, lanciare un brano musicale. Un passo verso il famigerato Web 3.0?

Un iTunes in Cloud

Lala.com è un'altra delle acquisizioni illustri di Apple targate 2010. Si tratta di un cloud-based streaming service musicale (perdonate la commistione anglofona). L'idea di un iTunes fermo ancora a un modello centralizzato potrebbe durare poco (già al tempo dell'acquisizione di Lala.com si vociferava di un iTunes pronto al grande salto e in attesa del consenso delle major). Servizi come Rdio, Soundtrckr o il ben più noto Spotify (che prevede un modello di sottoscrizione mensile di tipo all-you-can-eat) potrebbe trasformare il prossimo iPhone in un device  da cui acquistare musica e mandarla in streaming senza passare dal software del desktop computer o limitazioni di sorta.

Riconoscimento facciale

Chiudiamo la lista con la più "curiosa" delle acquisizioni. Lo scorso settembre Apple ha messo le mani su Polar Rose (nel video una piccola dimostrazione delle potenzialità di Recognizr - scordatevi di vederlo girare in futuro su qualsiasi altro device che non sia un melafonino ;) ). L'uso di tale tecnologia su un device mobile potrebbe servire al riconoscimento del proprietario per lo sblocco/attivazione del telefono. Tuttavia, spererei in qualcosa di più creativo.

Conclusioni?

Pur trattandosi di ipotesi, alcune parecchio suggestive, emerge una direzione chiara che vede la casa di Cupertino rincorrere Android  (penso alla tecnologia NFC e alla ricerca vocale). Come i dati dimostrano, l'OS di Google viaggia a ritmi sostenuti, ma c'è da dire che molti dei dati non tengono conto del fatto che sotto il cappello "Android" si raggruppano device di diversi produttori e dalle caratteristiche parecchio diverse. Se ciò ha favorito una penetrazione ancor più strategica e aggressiva sul mercato (Samsung e IDEOS permettono di mettere le mani su uno smartphone con l'OS di Google neanche tanto entry-level a meno di 150€) resta il problema di sistemi hardware non omogenei che non può essere sottovalutato.

In ambito videoludico (per fare un esempio), questo è un aspetto cruciale. La stessa Epic Games (Infinity Blade su iOS, sviluppatore di numerosi successi per X360 e di quel famoso - spero lo conosciate - Unreal Engine) ha recentemente dichiarato senza mezzi termini di preferire Apple. Nonostante la tech demo Epic Citadel giri benissimo su un Samsung Galaxy S, la frammentazione dell'hardware Android-based non garantisce che prodotti tanto sofisticati possano funzionare correttamente su tutti i dispositivi (e di conseguenza essere disponibili per tutti gli utenti).

Non ci resta che attendere l'estate.

{noadsense}

Scritto da

Giovanni Caruso 

?+R+?+L+Y+B

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanni Caruso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto