• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
La partnership tra Tink ed Enel X per il digital banking
illimity e Gruppo Sella danno vita a una joint venture...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Quali sono le differenze tra Generazione Z e Millennial...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Da Stellantis all’acquisto online: tutti i trend...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

I vantaggi e gli svantaggi di aprire una piccola agenzia Creativa [UNITED STARTUP!]

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/01/2011

I vantaggi e gli svantaggi di aprire una piccola agenzia CreativaOggi abbiamo con noi Luca Consentino, un giovane che insieme ad altri cinque soci ha creato Creativa, una piccola (almeno per ora) agenzia pubblicitaria. Ci racconterà qual è stata la sua esperienza e ci darà qualche prezioso consiglio su come avviare la nostra impresa. Magari alla fine di questo articolo verrete contagiati dalla voglia di mettervi in gioco, oppure risolverete alcuni dubbi o paure che vi frenano.

Cosa vi piacerebbe leggere nella sezione business?

Facciamo un esperimento, mi piacerebbe rinnovare un po' la sezione business di NinjaMarketing. Ovviamente ho delle mie idee su come farlo, ma sarebbe interessante sentire anche quali sono le cose che voi vorreste sapere e che vi piacerebbe leggere all'interno di questa sezione.

(Ciao Luca, raccontami un po' chi sei e qualcosa sulla vostra impresa, Creativa)
Sono uno studente di ingegneria gestionale a La Sapienza di Roma. Abbiamo deciso di aprire questa società, Creativa, inizialmente per divertimento, per una sfida personale. Siamo 5 soci, tutti ragazzi giovani, di massimo 25 anni. L'idea di Creativa nasce perché veniamo tutti dal mondo dell'intrattenimento notturno, dove più' volte siamo stati a contatto con forme di comunicazione pubblicitaria che spesso hanno avuto esiti deludenti perché venivano fatte in maniera classica, aspettando che fosse la gente ad andare a cercarsi il messaggio pubblicitario.
Logo CreativaEssendoci resi conto che questo non funzionava, abbiamo deciso di aprire questa società fatta da giovani con lo scopo di lavorare sui giovani, quindi su noi stessi, andare a capire quali fossero le attitudini e le ciò che risulta attraente per i giovani e il pubblico universitario. Lo studente si sveglia la mattina, va all'università, dedica gran parte della sua giornata allo studio e lascia poi uno spazio importante per l'intrattenimento personale, per il divertimento. Ecco, noi vorremmo studiare ancora meglio questo tipo di atteggiamenti per poi veicolare meglio un messaggio pubblicitario che possa essere fresco, divertente, coinvolgente, ma soprattutto emozionante per chi lo va a ricevere.

(ok raccontami ora quali sono state le fasi di sviluppo della vostra impresa e le eventuali difficoltà che avete incontrato)
Tutti noi già da diversi anni, per divertimento, svolgevamo delle attività legate all'intrattenimento notturno, ma solamente per gioco. Era più' un hobby che un lavoro vero e proprio.

La parte più' difficile che ricordo è stata proprio decidere se aprire la società, quindi proprio il momento in cui si passa alla parte burocratica, quando si va dal notaio o dal commercialista. In quel momento provi diverse emozioni: non sai bene come orientarti, non hai il coraggio di investire dei soldi, sei giovane stai terminando gli studi, non sai bene dove vuoi arrivare.

Una volta avviata la società onestamente le difficoltà diminuiscono, perché ti trovi da un giorno all'altro all'interno di un'esperienza che comunque vuoi portare avanti e in cui devi solamente far fronte ai costi. Una volta fatto questo, sei totalmente emozionato, fomentato, hai voglia di andare avanti, di capire dove arrivi. La parte più' difficile, ripeto, è avere il coraggio iniziale, soprattutto perché ti carichi anche di responsabilità di altre persone, dei tuoi soci.

La difficoltà piu' grande è decidere come presentarti

La difficoltà più' grande è decidere come presentarti, noi siamo un'agenzia di pubblicità fondamentalmente. Non siamo di certo gli unici, anzi siamo un piccolo puntino in mezzo a milioni di piccole, grandi grandissime società che fanno già questo tipo di lavoro da anni e sono sicuramente più' bravi di noi. Quindi all'interno dell'immenso mondo della pubblicità devi cercare di capire come scardinare gli schemi, come farti dare fiducia e soprattutto come presentarti.
Come mi presento?(Voi cosa avete fatto a riguardo?)
Noi ci siamo specializzati sul mondo dei giovani. Insomma chi meglio di noi li conosce. Abbiamo la fortuna di viverci in mezzo ai giovani, siamo ragazzi, siamo studenti, quindi quello che farei io, lo fanno un po' tutti gli altri e ciò rende tutto un po' più' facile. Contemporaneamente si tratta un mercato molto specializzato, quindi la domanda non è altissima, devi andare tu a cercare il cliente in una fase iniziale, non è di certo il cliente a venire di te. Il cliente all'inizio non si fida di te, devi fare in modo che lui si fidi, devi dargli un'idea nuova. Una volta creato un rapporto con i primi clienti si va avanti bene, il prodotto piace. Cito per esempio l'iniziativa che abbiamo organizzato per la promozione del film "Innocenti bugie" qui a Roma, abbiamo fatto una caccia al tesoro per i giovani che è andata molto bene.

Menti diverse, con obiettivi comuni da raggiungere

(Nella mail che mi hai scritto dicevi che c'è stata all'inizio una certa difficoltà nel conciliare le esigenze delle diverse persone che lavorano nella società)
Quello di cui ti parlavo nella mail è la difficoltà di conciliare menti diverse, provenienti da background diversi e da studi diversi. La mente che ti forma ogni rispettiva università, il modo di arrivare allo stesso obiettivo, è veramente diversa. Questo rende tutto più difficile perché in società piccola come la nostra è difficile definire i ruoli perché comunque i lavori non sono tanti. Inizialmente non hai la capacità e la possibilità di dividere i confini all'interno della società.

Quando poi i lavori aumentano diventa tutto più' facile. Ora siamo cresciuti, abbiamo una collaboratrice esterna, una stagista, uno studio grafico, una grafica freelance che lavorano con noi. Ora iniziamo a dare anche una forma a questa società.

Inizialmente però è difficile perché c'è chi predilige il contatto personale, chi vuole a tutti i costi stupire e quindi si sforza per cercare qualcosa di buono da proporre all'azienda. Può capitare che ci si scontri, i lavori non arrivano e quindi non puoi nemmeno vedere immediatamente il risultato dei tuoi lavori. E' molto difficile conciliare le proprie esigenze con quelle degli altri e trasmettere agli altri la tua concretezza, i tuoi obiettivi, a persone che magari hanno semplicemente un altro modo di lavorare, non necessariamente sbagliato, ma diverso.

Mettersi in proprio o non mettersi in proprio? Questo è il problema

(Alla fine dei conti conviene aprire una propria impresa? Quali sono le motivazioni che vi spingono a continuare e a fare bene il vostro lavoro)
Assolutamente conviene fare una cosa propria,è fantastico avere un giocattolino tra le mani, ti dà delle motivazioni enormi e sono contento, in questa fase della mia vita, di avere una mia società, un'attività dove sbagliare, dove imparare, piuttosto che lavorare da altre parti, in cui il rischio più grande è quello di non trovarti in difficoltà, quindi rischiare di non fare tu le cose, di far farle agli altri, e quindi non imparare.
Sito web Creativa (in costruzione)
Qui invece impari tutto, la parte burocratica come la parte pratica. Perciò sono molto a favore delle nuove startup, sono a favore dell'imprenditoria giovanile, è davvero una cosa stimolante. Ti svegli la mattina con degli obiettivi abbastanza chiari per la giornata, vai a letto la sera soddisfatto o non soddisfatto di quello che hai fatto, con un quadro chiaro di quello che hai fatto e quello che invece avresti dovuto fare durante la giornata.
Queste sono delle motivazioni molto importanti per una persona giovane che ambisce ad una carriere importante, sono lezioni di vita secondo me.

Un paio di consigli per iniziare la tua impresa

(Ok l'ultima domanda. Hai voglia di dare un paio di consigli ai giovani che vogliono aprire una loro impresa, un messaggio di incoraggiamento)
In Italia quello che sto per dire potrà sembrare un po' strano però io sono una persona che crede molto nella meritocrazia. Penso che l'impegno dia i suoi frutti, non sono quello che ti dice che in Italia si va avanti solo per raccomandazione o qualcosa del genere. Non sono nemmeno convinto che all'estero sia tutto migliore, sicuramente è un po' più' facile, però chi vuole aprire una propria impresa, bisogna prima di tutto credere in sè stessi e credere nel fatto che se ti impegni per dieci i risultati arrivano per dieci.

E' un mondo dove sicuramente chi lavora viene premiato, chi si impegna viene premiato. Assolutamente dico di credere in sè stessi e di avere il coraggio di investire, anche se leggendo un giornale si legge la parola crisi dovunque da diverso tempo. Secondo me la crisi riguarda altri settori, altre cose, e non un giovane che comunque vuole fare carriera e ha realmente voglia di fare.

Certo che se poi si crede che aprire una società vuol dire fare tanti soldi guardando la televisione tutto il giorno, questa è ovviamente una cosa impossibile. Bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco, di mettersi in discussione, di dire ho sbagliato, di dire potevo fare di più e meglio. Se uno tutti i giorni va a dormire con questa consapevolezza si può arrivare a traguardi molto alti. Questo è secondo me quello che manca un po' al momento nel mondo del lavoro giovanile.

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo


Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Bonus Pubblicità: cosa cambia con il decreto Cura Italia e quali sono le opportunità per il tuo business
Gli spot più belli del Super Bowl 2020 (secondo noi)
Gli spot più emozionanti (e simpatici) che vedremo questo Natale

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto