• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook
Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e...
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

6 motivi per cui Apple comunicherà meglio nel 2011 [ADVERTISING]

Score

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanna Napolano 

Marketing Manager

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/01/2011

Il 2010 è stato un anno interessante per Apple. Ma cosa potrebbe - o dovrebbe! - succedere alla sua comunicazione nel 2011? Traduciamo un articolo tratto da Ideaswilltravel.

"Fa male dirlo, ma la campagna Ipad 2010 è l'esempio più noioso e banale di consumer communication che possa esserci. Quasi un infinito demo di prodotto, per di più con protagonisti felicemente pigri e privi di qualsiasi lato interessante. Dopo il rilancio del brand con la campagna "Crazy Ones" nel 1998, il marketing di Apple pare ora essere agli antipodi.

Questa campagna rischia di mettere a dura prova la passione dei fan per il mondo Apple. Ecco perché ci sono 6 ragioni per le quali gli spot Apple nel 2011 saranno migliori dell'anno appena concluso. Magari non si toccheranno i livelli gloriosi di "1984", ma almeno non si raschierà il fondo come nel 2010.

1- Niente prodotti buzz-worthy

Per la prima volta dopo anni, la linea di prodotto sarà caratterizzata per lo più da aggiornamenti sul lato hardware: iPad 2, iPhone 5,  iPod Nano 7. Ricordate il buzz sovrumano ad inizio 2010? Non ci sarà quest'anno. Se i prodotti maturi sono belli per il mercato, Apple non dovrà affrontare un altro round di "Steve Jobs presenta iQualcosa". Ma ci sarà bisogno di glamour.

2 - La creatività di TBWA/Chiat/Day

Immaginate di assumere i migliori storyteller creativi del mondo e di chieder loro di inventare un demo di prodotto di 2 minuti... e poi ancora un altro... e un altro. Alla fine, scatterà l'intuizione giusta e presenteranno a Steve Jobs una raffica di fantastiche idee... e lui a sua volta non potrà fare altro che scegliere qualcosa di assolutamente geniale.

3- Ormai tutti sanno toccare

Apple ha dimostrato nel 2003 che essere smart non significa necessariamente essere complessi, almeno per i telefoni. Da allora, la competizione è stata una partita di recuperi incessanti, e anzi molti si stanno avvicinando pericolosamente al leader. Nonostante le guerre di proprietà intellettuale sulle interfacce, Samsung, HTC, HP, Blackberry, Motorola, Dell ed Asus stanno trasformando le interfacce Fingertouch in elementi mainstream. Con sempre più gadget comparabili, limitarsi a mostrare il funzionamento di iPad e iPhone non basterà più ai fini della differenziazione.

La storia non mente mai. Vi ricordate la prima campagna per iPod? No, quella è la seconda. Ecco la prima:

Prima che i ballerini-silhouette divenissero delle icone culturali, Apple spiegava il funzionamento dell'iPod. Ed oggi siamo esattamente a quello stesso punto con l'iPad!

4- Lo tsunami di investimenti per Windows Phone 7

Nonostante Microsoft abbia perso la battaglia per il dominio nel segmento smartphone, Apple rischia comunque di incassare un brutto colpo da Windows Phone 7. Microsoft è arrivata tardi sulla pista da ballo, ma ha ancora abbastanza denaro per inondare il mercato televisivo; ha già speso 500 milioni di USD per il lancio di Windows Phone e gli investimenti si manterranno ancora alti, per evitare di fare un buco nell'acqua! Quindi, per tenerle testa, Apple dovrà proprio darsi una scossa di stile.

3 - Il possente Android

Nel 2010 Google Android OS ha superato Apple IOS. Nei prossimi 3-4 anni, diventerà il leader mondiale dei mobile OS . Già oggi i dispositivi Android fanno tranquillamente tutto ciò che un iPhone o un iPad può fare, e lo fanno altrettanto bene. Ma quello che dovrebbe davvero far riflettere Apple è che Google sta iniziando a rilasciare le sue innovazioni prima su Android. Come il nuovo 3D abilitato per Google Maps che funziona anche offline: uno straordinario vantaggio di usabilità. Questo dovrebbe rendere i ragazzi di Cupertino alquanto nervosi... e la comunicazione Apple migliore.

6- Steve Jobs deve essersi annoiato

Nel corso degli anni Steve Jobs ha informato, influenzato e firmato molte campagne pubblicitarie memorabili. Tuttavia, Apple non mette a punto una campagna iconica dal 2006 (Mac vs PC). Steve, direi che è ora! O no?"

Leggi anche

Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Fashion, Beauty e Design al centro delle vendite eCommerce B2C in Italia
I segreti dell’Universo potrebbero essere scoperti grazie alla tecnologia per il riconoscimento facciale

Scritto da

Giovanna Napolano 

Marketing Manager

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto