• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Ricette 2.0 dai food bloggers alla vostra tavola: intervista a Riccardo Mares

Score

507 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/01/2011

Cari Ninja,
come saprete ci piacciono le interviste e ci piace dare voce ai progetti migliori attraverso i loro creatori.
Sapete anche che a Zatokih è caro il tema della cucina, soprattutto quando si sposa con il mondo dei social (ricordate l'intervista a Michele Ruini sulla SpagoGuida?).

Oggi, quindi, voglio parlarvi di un progetto editoriale che nasce dalla blogosfera gastronomica: si tratta di Ricette 2.0.
Ce lo presenta direttamente Riccardo Mares aka Merlinox, che ha curato l'intera iniziativa.
A lui dunque la forchetta...ehm la parola!

1) Il progetto del libro nasce in collaborazione con i food bloggers: come sta cambiando il loro ruolo negli ultimi anni?

Non li seguo da tantissimo, ma solo da quando è nato Ricette 2.0 (marzo 2009).
Avvicinarsi al loro mondo, convinti di conoscerli perchè si conosce la blogosfera tradizionale è sbagliato.
Tra loro c'è una sorta di "casta" aggregante che li distingue dalle altre realtà nel web.
Arrivare con arroganza nel loro "gustoso" mondo significa trovarsi bastoni tra le ruote e non è mai una cosa bella per un progetto in partenza. Molti di loro non sono certo programmatori e molti non hanno nemmeno le capacità per modificarsi il template. Questo - secondo me - è un rafforzativo di quanto loro si impegnino per riversare le loro capacità culinarie in un media innovativo.
Molti di loro hanno delle microreti sociali internamente al blog, usando i servizi che - in modo particolare blogspot - vengono messi a disposiozione dalle principali piattaforme di blogging. Molti hanno il proprio profilo su Facebook, ma Twitter è ancora quasi uno sconosciuto.
L'evoluzione però c'è: tanti blogger stanno crescendo. Stanno imparando a capire come funziona la comunicazione nel web e soprattutto il valore aggiunto della promozione sulle reti sociali.
Il futuro di Ricette 2.0 ci piacerebbe fosse anche questo: portare i nostri prodi autori verso un cammino dove loro ci donano la genuinità del loro prodotto, noi cerchiamo di mostrare come divulgarla al meglio.
Il libro è un primo passo di questo processo: questa volta però abbiamo usato un vecchio media, per andare a raccogliere anche coloro che col web ancora non hanno dimestichezza.

2) Si tratta dunque di un progetto user generated: quanto è importante la collaborazione online secondo te?

Assolutamente fondamentale. Inizialmente Ricette 2.0 ha zoppicato proprio per un problema di collaborazione online, o almeno per non averla compresa. I food blogger si distinguono per una particolare gelosia nei confronti dei loro articoli. Ma sai che un anno fa si sono riuniti in un movimento per lo stop al plagio? Fantastici.
Come dicevo prima adesso bisogna solo riuscire a portare alla loro tavola quegli strumenti che consentirebbero loro di ottimizzare e promuovere in modo migliore i contenuti.

3) Ogni copia del libro è personalizzabile sia per le aziende sia per i singoli acquirenti, ma soprattutto è legata ad un progetto benefico, confermando il contributo che il Web può dare a certe iniziative. Ce ne parli meglio?

Diciamo che abbiamo proposto, per un numero cospicuo di copie ordinate, la possibilità di personalizzare la copertina. Il nostro obiettivo erano soprattutto i regali natalizi. Purtroppo siamo arrivati  un po' "lunghi" a causa di alcuni problemi di chiusura del redatto e di stampa. Recupereremo in futuro, che dici?
Per quanto riguarda il nostro partner, abbiamo dall'inizio sentito la necessità di fare qualcosa che fosse un po' più di un progetto di business. L'intenzione era di creare una sorta di libro sociale: se ci pensi la partnership con la Fondazione Banco Alimentare Onlus e il progetto di copertina ne fanno un progetto veramente low cost. Peccato che il libro sia tutt'altro che lowcost: questa prima edizione si presenta in carta di qualità, copertina patinata e rilegatura a filo.

4) Anche l'impianto promozionale del libro è Web based: quanto credi che il passaparola sia una buona arma?

La realtà dell'editoria in Italia è drammatica. Qualcuno ci ha dato dei folli perchè ci siamo messi nell'editoria, specie averlo fatto da soli. Ti vorrei rispondere con la risposta che Mattia, uno dei soci dell'editore YYKK, ha dato ad un amico che ci chiese un parere:
Ciao C. G., mi fa piacere conoscere persone che credono nei progetti editoriali perché noi abbiamo iniziato la nostra avventuare giusto 1 anno fa in un momento in cui a detta di tutti la carta è in crisi, questo è vero ma vale per i grandissimi editori con migliaia di titoli, penso che ci sia sempre una nicchia di mercato per piccoli editori con 10-20 libri in catalogo o magari per chi, come te, può diventare editore di se stesso con anche un solo titolo come la propria opera.
Il passaparola è un arma fortissima. Non ti nego che stiamo facendo tanta fatica a promuovere il libro: le riviste di settore (con o senza "e" davanti) non ci filano nel modo più assoluto. Centinaia di comunicati stampa inviati, senza risposte.
Le risposte migliori sono state quelle di alcuni "personaggi" del mondo web, ai quali abbiamo inviato il libro come regalo. Alcuni ci hanno veramente regalato belle parole e si sono autoprodigati nella promozione.
Infine una delle più grandi soddisfazioni è stata quella di guardare coloro ai quali abbiamo dato il libro a mano: lo toccavano, lo sfogliavano, lo annusavano. Emozionante. L'obiettivo adesso è riuscire a stimolare il pubblico ad avere voglia di provare le stesse emozioni.
Ancora oggi se chiedi "Conosci Dai blog alla tua tavola" in molti ti rispondono "No, cos'è". Ecco: la strada è ancora molto molto lunga. Però già in molti ci chiedono la nuova versione.

Che ne dite ninja, diamo una mano a questa gustosa iniziativa? ;-)

{noadsense}

Scritto da

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

Co-founder e Marketing Manager di TOK.tv, il social network per i fan dello sport con quartier generale in Silicon Valley. Ha un’esperienza decennale in ambito social media… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Emanuela Zaccone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

#Leggereacasa ai tempi del COVID-19: i libri da leggere e le iniziative solidali delle case editrici
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Editoria indipendente, crowdfunding e self publishing: Enrico Flacowski ci spiega come diventare editore oggi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto