Da sempre portabandiera di temi quali il risparmio e la praticità, IKEA sceglie anche di essere ecosostenibile e lancia l’iniziativa non convenzionale Green Kitchen, che sfrutta allo stesso tempo i due social network attualmente più diffusi: Facebook e Twitter.
Green Kitchen si presenta come una serie di domande a risposta multipla a cui tutti possono rispondere, che hanno in comune il tema ambientale. I quiz vengono postati sia sulla fanpage Facebook di Ikea Italia che sul profilo Twitter e i followers possono misurare la propria conoscenza sul tema "green" accumulando risposte corrette.
Le difficoltà delle domande è varia: si parte da alcune più intuitive (Una lampadina a risparmio energetico dura: A- come le altre; B- dalle 6000 alle 10000 ore in più; C- dalle 100 alle 500 ore in più;) fino ad arrivare ad altre più specifiche (Una lampadina a fluorescenza ti fa risparmiare: A- il 50%; B- il 10%; C- fino all'80%;). Le risposte esatte non vengono fornite in tempo reale.
Grazie a Green Kitchen, Ikea coinvolge direttamente gli utenti e allo stesso tempo li aiuta a migliorare le loro competenze su eco compatibilità ed eco sostenibilità ambientale, un buon espediente per ridurre gli sprechi dentro le case.