Come vi avevamo anticipato, il 25 settembre BJ Fogg è stato ospite di Meet The Media Guru, la rassegna che porta a Milano gli esponenti di spicco della cultura digitale.

BJ Fogg è uno dei principali esponenti della Captology, ovvero lo studio dei computer come tecnologie persuasive. Ad un primo impatto può fare un po’ paura: si parla infatti di macchine progettate per influenzare comportamenti e opinioni. Ma in realtà, così come i persuasori umani, le tecnologie persuasive possono portare a cambiamenti positivi in molti campi come salute, affari, sicurezza ed educazione.

La Captology descrive l’area dove la tecnologia digitale e la persuasione si incontrano. Quest’area continua a crescere velocemente. Sempre più prodotti digitali, inclusi i siti web, vengono progettati per cambiare ciò che le persone pensano e fanno. La previsione è che questo trend continui, specialmente man mano che i cellulari diventeranno sempre più accessibili per software di terzi e per applicazioni Internet.

A Stanford esiste anche un Persuasive Technology Lab, diretto proprio da BJ Fogg, che si occupa della Captology in tutte le sue forme. Sul sito del laboratorio trovate approfondimenti, informazioni e letture utili su questo argomento.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY