È opinione condivisa che la gestione di relazioni è sempre più rilevante nella creazione di valore per le imprese: perché le conversazioni con pubblici diversi si consolidino e abbiano significato, è necessario alimentarle con i contenuti ed essere in grado di proporre storie credibili e coinvolgenti, declinandole su piattaforme e verso pubblici diversi. A mano a mano che aumenta il numero delle comunità di riferimento e la varietà dei contenuti trattati, le piattaforme permettono una gestione efficiente e “industriale” di contenuti e relazioni.
Giunto al suo terzo anno di attività, l’Osservatorio sull’Enterprise Generated Content del Centro Ask Università Bocconi analizza criticamente tre network di riferimento per le imprese (i clienti, gli attori della comunicazione, le community aziendali) nel modo di gestire relazioni, contenuti e piattaforme. A partire da tre ricerche condotte con metodologie diverse (analisi di 100 casi aziendali - interviste semi strutturate con gli attori della filiera - lo studio di tre casi), i promotori dell’Osservatorio discutono con aziende e operatori dell’informazione e della comunicazione di come le imprese “diventano editori”.
Per chi fosse interessato a artecipare al convegno annuale dell’Osservatorio l'appuntamento è per giovedì 24 settembre dalle ore 09.30 all’Università Bocconi in via Roentgen 1 Aula Seminari AS02.
La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria online su www.unibocconi.it/eventi entro il 22 settembre 2009.