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Un Forum per dare forma ai Social Network

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Alessandro Varone 

managing editor

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Pubblicato il 02/03/2009

Il 9 e 10 Marzo, all’Olympia Conference Centre di Londra, si terrà la prossima edizione del Social Networking World Forum. Quest’anno il titolo dell’evento è decisamente significativo: “Shaping the future of social media” (“dare forma al futuro dei social media”).

L’auspicio dunque è che il ciclo di conferenze del Forum possa essere utile a capire da che parte stanno andando i social network, realtà tanto vaste quanto fugaci. Ovviamente imponente la presenza dei grandi marchi del settore: oltre ai colossi Myspace, Facebook e Yahoo saranno presenti anche produttori di contenuti quali Endemol e MTV e multinazionali del calibro di T-Mobile e Coca-Cola.

L’evento londinese si divide in realtà in due sezioni: la prima è quella dedicata al Social Networking propriamente detto, mentre la seconda riguarda più specificamente il Mobile Social Networking. La manifestazione si occuperà di numerose tematiche relative i social network, dall’alternativa che essi propongono alla comunicazione faccia a faccia alle possibilità di valorizazione della propria professionalità, fino alle opportunità che i social network offrono alle aziende.

Un Forum per dare forma ai Social Network

Riguardo all’ultimo tema, argomento di discussione potrebbe essere un’interessantissima ricerca svolta dagli americani Joan M. DiMicco, David R. Millen, Werner Geyer e Casey Dugan. Si tratta di una ricerca sull’utilizzo dei social network sul posto di lavoro.

Un Forum per dare forma ai Social NetworkNel 2007, i ricercatori crearono Beehive, un social network interno ad IBM, con lo scopo di studiare e capire utilizzo e impatto dei social network sul posto di lavoro. Beehive, come è facile capire anche dall’immagine, è un social network a tutti gli effetti: è possibile aggiungere altre persone come amici, ogni utente ha la propria pagina personale ed è possibile inserire contenuti (come ad esempio le foto) sia di tipo professionale che personale.

Alla fine della ricerca, che si è concentrata su quattro aree tematiche (adozione del social network, utilizzo di funzionalità sociali, motivazioni d’uso e impatto sul posto di lavoro), l’esito è stato sorprendente. La conclusione, che conferma la teoria iniziale dei ricercatori, è che il social networking all’interno delle imprese può giocare un ruolo importante nel creare e mantenere relazioni tra i dipendenti, nel supportare il raggiungimento di obiettivi e potenzialmente nell’aumentare il capitale sociale dell’azienda.

Spesso siamo abituati a vedere aziende che vietano l’utilizzo dei social network ai propri dipendenti, bloccandone l'accesso. Per molti dirigenti essi rappresentano una perdita di tempo e causerebbero un calo di rendimento da parte degli impiegati. La ricerca citata apre invece nuovi e interessanti scenari: che siano invece i dirigenti a danneggiare l’azienda, vietando il social networking?

Scritto da

Alessandro Varone 

managing editor

Reduce dalla laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, che ha seguito quella triennale in Scienze della Comunicazione, Alessandro… continua

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