Come si classifica il consumatore nell'era del Web 2.0?
La Forrester Research - società leader nelle analisi di mercato - ha elaborato sei diversi identikit, ognuno dei quali afferisce a particolari comportamenti on line.
Dai più attivi ai meno coinvolti, questi i profili scaturiti dal mapping della technografia sociale:
1) Creatori:
- Pubblicano pagine web;
- Gestiscono blog;
- Caricano video sui siti di videosharing (come YouTube)
2) Critici:
- Commentano i blog;
- Recensiscono e scrivono valutazioni sui siti che consentono questi interventi (come Amazon)
3) Collezionisti:
- Usufruiscono dei feed RSS;
- Taggano i diversi siti tramite servizi come del.icio.us
4) Partecipanti:
- Usano i siti di social networking
5) Spettatori:
- Leggono i blog;
- Guardano gli user generated video;
- Ascoltano i podcast
6) Inattivi:
- Internauti che non partecipano a nessun tipo di attività inerenti i social media.
E voi, come vi classificate?