• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

La UNINETTUNO sperimenta nuovi strumenti telematici per i diversamente abili

Score

558 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabrizio Scatena 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/04/2007

Sistemi Telematici per Diversamente AbiliL’iniziativa intrapresa dall’ Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) con la convenzione stipulata il 2 dicembre 2006, aumenta le opportunità che i sistemi di e-learning offrono ai diversamente abili. Per immaginare meglio tali opportunità, possiamo considerare la storia ed il modello psicopedagogico dell’Università Telematica UNINETTUNO.

Il progetto parte nel 1991 con il Nettuno, un consorzio tra 38 Università e aziende del settore delle telecomunicazioni promosso dal Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca per l’erogazione di Corsi Universitari a Distanza. Il Nettuno quindi erogava corsi a distanza e forniva il supporto psicopedagogico, tecnico e operativo per la diffusione e la fruizione dei contenuti didattici.

Si è poi passati alla realizzazione del Progetto Med Net’ U (Mediterranean network of Universities), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Eumedis, con lo scopo di costruire un network tra 31 partner di 11 paesi dell’area euromediterranea.

Il terzo livello di evoluzione è stata la nascita dell’ UNINETTUNO, un’università non statale istituita con Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 15 aprile 2005, dotata di una innovativa piattaforma di e-learning.

Passiamo ora ad osservare più da vicino il funzionamento del suo modello psicopedagogico.
L’Uninettuno si avvale di una piattaforma di e-learning costituita dal portale didattico Uninettunouniversity.net dove si possono seguire le lezioni in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Lo studente assimila la conoscenza nel Cyberspazio Didattico dove può accedere ai materiali multimediali i learning objects: videolezioni digitalizzate con bookmarks che permettono il collegamento ipertestuale con materiali integrativi come slides, libri, bibliografie e sitografie.
Le videolezioni possono inoltre essere seguite sul canale satellitare RAI Nettuno SAT 1 e sul palinsesto notturno di RAI DUE.

Accanto alla preparazione teorica, il modello prevede per lo studente l’acquisizione di una conoscenza pratica basata sulla filosofia del learning by doing. Lo studente può accedere infatti ai laboratori virtuali, luoghi che si rifanno alle botteghe artigiane rinascimentali, in cui tecniche e segreti venivano "rubati con gli occhi" dell’apprendista e assimilati con l’uso degli strumenti e degli attrezzi del maestro artigiano.

Il sistema di tutoring online permette inoltre a professori e tutor, di intrattenere un rapporto costante con lo studente, grazie a strumenti come le chat e i forum che attenuano il senso di solitudine provocato dallo studio a distanza, il vero punto debole del sistema.

Ultimamente si polemizza molto sulle Università telematiche, sulla presunta validità giuridica e qualitativa delle lauree rilasciate o sulla quantità dei CFU (Crediti formativi) riconosciuti agli iscritti. Critiche più che legittime quando si parla del “mercato della conoscenza”, ma un atteggiamento eccessivamente critico rischia di perdere di vista le vere potenzialità racchiuse nei nuovi modelli di formazione a distanza.

Quando le piattaforme tecnologiche delle telematiche garantiscono realmente gli standard per l’universalità e l’accessibilità ai contenuti didattici - i famosi W3C - e la loro qualità è testata, le potenzialità dei sistemi di formazione a distanza sono notevoli.

L’utilizzo dei nuovi strumenti, se effettivamente funzionale o “usabile” come direbbe un Web Designer, non farà altro che facilitare l’accesso al mondo del lavoro per categorie svantaggiate come i detenuti, gli immigrati o i diversamente abili che avrebbero grosse difficoltà nel frequentare un’università tradizionale a causa delle barriere architettoniche, spaziali e temporali.

Il Dipartimento Marketing e Relazione esterne dell’UNINETTUNO si è impegnato su questo fronte, come dimostra la campagna di marketing sociale che ha portato alla convenzione con il CPD, e la collaborazione per la diffusione sul web dell’iniziativa con il portale Disabili.com.

L’atteggiamento orientato alla corporate social responsibility dimostrato dall’UNINETTUNO, può essere di riferimento per tutti gli enti di formazione che dispongono di sistemi di e-learning, strumenti efficaci per favorire l’inclusione di chi, come i diversamente abili, aspira a superare le barriere architettoniche e culturali per un inserimento attivo nel tessuto sociale.

Scritto da

Fabrizio Scatena 

Dopo la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale in Sociologia dell’Arte e della Letteratura, Fabrizio S… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Digital transformation e no profit: 20 consigli per farsi trovare pronti
5 logo design che lasciano il segno visti su 99designs
Picture Outside The Box: scopri PotBox, il nuovo servizio che semplifica l'acquisto di immagini

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto