eCommerce

Come avviare, gestire e far crescere un negozio online? Tips & tricks dal Master #NinjaCommerce

Tutto quello che abbiamo imparato al Master in eCommerce Management Ninja Academy: strategie, tecniche e strumenti di vendita online con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione

Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso in eCommerce Management di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

Strategia, approccio omnichannel, mercato e target di riferimento, principi di internazionalizzazione, normative, piani di marketing e acquisizione di nuovi clienti sono solo alcune delle tematiche affrontate durante il Master in eCommerce Management targato Ninja Academy.

Pietro Bonomo ha evidenziato l’importanza di formulare una strategia e un Business Model Canvas, Jacopo Pasquini ha fornito strumenti pratici utili alla progettazione di una User Experience efficace, Giovanni Cappellotto si è immerso nelle dinamiche delle operations tra logistica, magazzino e fatturazione, Raffaele Gaito ha affrontato il tema  dell’acquisizione clienti attraverso social e email marketing, Luca Barboni ha illustrato la misurazione delle performance grazie all’utilizzo del Growth Hacking. E questo solo per citare alcuni dei moduli di un percorso durato circa cinque mesi, alla scoperta di tutti i segreti che un eCommerce Manager dovrebbe conoscere.

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Per ricapitolare questa ricca esperienza didattica, abbiamo ricapitolato in questi cinque punti alcune delle conoscenze e competenze chiave acquisite durante il Master #NinjaCommerce.

1. Compilare il Business Model Canvas è il primo passo di un eCommerce Manager

Il Business Model Canvas è uno strumento visuale per progettare la propria attività imprenditoriale e consente di trovare possibili soluzioni strategiche e tecnologiche per gestire al meglio anche gli imprevisti.

È una tabella che serve a riassumere in nove punti chiari e schematici gli step da effettuare per trasformare un’idea in business. Punto di partenza naturalmente è la value proposition, ossia la proposta di valore legata al prodotto che si desidera vendere.

2. Migliorare la UX attraverso un check up delle pagine

Quali sono i passi fondamentali per un rapido check up del proprio eCommerce dal punto di vista della user experience?

Identità e obiettivi ben chiari già in homepage, menù di navigazione snello, casella di ricerca ben evidente, stile di scrittura asciutto e scorrevole, cura di font e colori, interfaccia minimal, form brevi e messaggi di errore comprensibili, testing del prodotto su diversi browser e su mobile, schede prodotto complete e acquisto in pochi clic.

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3. L’efficacia di una strategia Omnichannel

Una strategia Omnichannel prevede un’interconnessione tra i canali a disposizione (eCommerce, local store, eventi, social media, newsletter…) affinché tutti siano complementari, comunichino nel medesimo modo e con un obiettivo comune.

Il cliente viene così accompagnato passo dopo passo all’acquisto finale del prodotto attraverso un’esperienza che sia sempre nuova ed unica.

4. Facebook Messenger come strumento avanzato di CRM

Informale, veloce e diretto, Messenger si trasforma in eccezionale tool CRM e consente una perfetta gestione di molteplici conversazioni.

Le chat sono filtrabili, possono essere contrassegnate per mettere in evidenza le più importanti ed organizzate tramite un sistema di etichette. Facebook premia le aziende virtuose che rispondono ai messaggi privati con tempestività attribuendo un badge di velocità.

5. Misurare le performance attraverso “metriche da pirata”

Il Growth Hacking spinge ad utilizzare le cosiddette metriche da pirata, ossia un funnel che traccia il ciclo di vita del cliente, dal primo clic all’interno di un eCommerce fino al post vendita.

Acquisition è il primo momento in cui il sito cattura l’attenzione, Activation è la fase dello scambio di dati e di lead generation, Retention è la parte della fidelizzazione, Revenue è la fase d’acquisto, Referral è il bramato momento del passaparola.

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eCommerce Management: ecco cosa abbiamo imparato

Grazie al Master di Ninja Academy, abbiamo quindi imparato a:

  • progettare e scrivere un’eCommerce Strategy a 360 gradi
  • adottare un approccio omnicanale alle vendite online
  • mappare il mercato di riferimento ed analizzare in maniera approfondita il target
  • scegliere le piattaforme di vendita più adatte ed orientarsi tra tutti i possibili marketplace
  • comprendere gli step operativi per i processi di internazionalizzazione e gli adempimenti normativi per chi gestisce un eCommerce
  • strutturare attività e piani di marketing per promuovere un negozio online
  • focalizzarci sui giusti canali di acquisizione per costruire un Customer Care efficiente

La Ninja Academy experience

Incoraggiati da un benvenuto di eccezione da parte di Mirko Pallera e Pietro Bonomo, direttamente da Bali…

Mirko

… il Master in eCommerce Management è stato anche un momento di arricchimento, condivisione e di confronto, e non solo di approfondimento. Abbiamo potuto confrontarci costantemente sia tra noi che con i docenti, chiarendo in modo immediato dubbi e perplessità, comunicando con loro sul gruppo Facebook dedicato ai partecipanti al Master e riuscendo così ad ottenere le risposte migliori per il futuro dei nostri progetti.

 

Jacopo

 

Dinosauro

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E ora? Il Master è finito, ma la formazione e l’aggiornamento insieme a Ninja Academy non si concludono qui. Non ti resta che decidere di completare la tua formazione a 360 gradi e diventare un vero e proprio Ninja del web con il nuovo Corso Online in eCommerce Management, un percorso studiato per aggiornare le competenze aziendali necessarie per mettere a punto strategie di marketing e vendita online che possano massimizzare la domanda proveniente dal proprio mercato.

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Be Ninja!