Evento

9 panel da non perdere a IF! Italians Festival

Una selezione ninja degli interventi più entusiasmanti della quarta edizione del Festival della Creatività

Massimo Sommella

Editor @ Ninja Marketing

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso in Content Marketing di Ninja Academy, formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano.

Manca davvero poco all’inizio della nuova edizione di IF! Italians Festival, al Teatro Franco Parenti di Milano dal 28 al 30 settembre.

Quest’anno il Festival propone davvero un programma fitto di interventi di speaker italiani ed internazionali di grandissimo livello. Abbiamo selezionato per voi quelli che secondo noi sono imperdibili e per cui vale davvero la pena partecipare.

1. “Dieci domande scomode” a Morgan

Torna il format che nelle precedenti edizioni aveva visto la partecipazione di personaggi come Oliviero Toscani e Platinette. Quest’anno Davide Boscacci, del Comitato Organizzatore di IF!, si confronterà con Marco Castoldi, in arte Morgan. L’intrattenimento è assicurato!

Quando: il 30/09 dalle 18:30 – 19:15 in Dome – IF! Show.

morgan_italiansfestival

 

2. “The unskippable future of video” con Ben Jones

Il team di Unskippable Labs sta iniziando a mappare i nuovi trend che potrebbero aiutare i brand a raccontare storie più coinvolgenti. Ben Jones, Global Creative Director Google, condividerà quello che il team ha imparato dagli studi di Hollywood fino ai giganti di CPG, con uno sguardo oltre l’orizzonte.

Quando: il 29/09 dalle 11:30 – 12:15 | Dome – IF! Talk.

3. “SEX TALKS. IdeasWorthSquirting” con Sergio Spaccavento e Franco Trentalance

Il sesso in comunicazione e in pubblicità. Chi meglio di un direttore creativo ed un ex pornodivo per affrontare questo spinoso tema?I due speaker ci spiegheranno, non senza supponenza, il perché il sesso è così importante e se è davvero capace di vendere con un approndimento sui pericoli e le deviazioni.

Quando: il 29/09 dalle 16:15 – 17:00 | Dome – IF! Talk

LEGGI ANCHE: L’intervista a Sergio Spaccavento: “Diventate maestri dei meccanismi, per poterli distruggere e crearne di nuovi”

sextalks

4. “Verba Manent” by GOOGLE

Paola Marazzini, Agency & Strategic Clients Director di Google Italia, e Paolo IabichinoChief Creative Officer di Ogilvy & Mather Italy, parleranno di come la comunicazione oggi contribuisca in maniera molto più significativa alla costruzione della personalità di marca, ma soprattutto della reputazione e del consenso necessari a restare sul mercato nel futuro prossimo venturo.

Quando: il 30/09 dalle 15:00 – 15:45 | Google Lounge – IF! Talk

5. “Mulino Bianco e Motta. La famiglia italiana non è più quella di una volta”

Se ne è parlato tanto, bene o male. L’ultima campagna pubblicitaria del Buondì Motta ha decisamente posto di nuovo al centro del dibattito mediatico la comunicazione pubblicitaria. Al panel parteciperanno Alessandro Orlandi, Direttore Creativo Saatchi & Saatchi e Sergio Rodriguez, CEO e Direttore Creativo JWT Italia. Imperdibile secondo noi!

Quando: il 29/09 dalle 17:45 – 18:30 | Dome – IF! Talk

LEGGI ANCHE Abbiamo incontrato gli ideatori della campagna di Buondì Motta

saatchi_motta2

6. “Il cliente, l’agenzia e le social star: il branded content mette tutti d’accordo?” by Ninja Marketing

Il 29 settembre alle 10:30 vi invitiamo a seguire questo IF! Talk moderato da noi di Ninja Marketing con Karim Bartoletti (Partner/Executive Producer Indiana Production), Laura Corbetta (Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies Google) e Casa Surace. Dalla nostra esperienza di osservatori di campagne di branded content proporremo un approfondimento sul tema direttamente con chi si occupa di questa tipologia di pubblicità ogni giorno.

Quando: il 29/09 dalle 10:30 – 11:30 | Google Lounge – IF! Talk

casasurace_ninjamarketing

7. “Il corpo delle donne fra TV, pubblicità, nuovi media e politica”

Una tavola rotonda imperdibile moderata da Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore di IF! e Responsabile Comunicazione e Produzione del Festival, che vedrà Giovanna Cosenza, semiologa e professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, e Laura Carafoli, Senior Vice President – Chief Content Officer Discovery Southern Europe parlare di come la donna è “raccontata” dai mass media e dalla pubblicità, e di come la cultura e i media del nostro Paese plasmino il “corpo” della donna oggi.

Quando: il 20/09 dalle 17:45 – 18:30 | Dome – IF! Talk

8. “Il controcolloquio”

Come #sovvertire le regole di un colloquio di lavoro? Due giovani creative ci guideranno in un colloquio alla rovescia, in cui incontreranno tre noti direttori creativi italiani e li sottoporranno alle domande che preferiranno per decidere, al termine della sessione, chi assumerebbero come capo. Moderato da Roberto Ottolino (The&Partnership) con Gaia Barison (Alkemy) e Giulia Brugnoli (JWT), Livio Basoli (DUDE), Serena Di Bruno (GreyUnited) e Gina Ridenti (TBWA).

Quando: il 30/09 dalle 18:45 – 19:30 | Google Lounge – IF! Story

9. “Da uomo della strada a uomo delle stelle”

Il popolare conduttore e autore radiofonico e televisivo Nicola Savino ci racconterà della sua esperienza: come ha sovvertito le aspettative di chi gli stava intorno che l’avrebbe voluto ingegnere, farmacista o un bravo tecnico dietro un mixer? Un intervento inspirational da non perdere!

Quando: 29/09 dalle 18:30 – 19:15 | Dome – IF! Story

Altri appuntamenti consigliati…

Ovviamente la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards che si terrà sabato 30/09 alle 21 e sarà condotta da Lele Sacchi con una performance live di Bruno Belissimo. 

Vi segnaliamo inoltre l’iniziativa “Quando c’è un’idea, passami un Kleenex”: durante il Festival sarà presente un corner Kleenex, con un “wall” su cui i partecipanti potranno appendere le loro idee. Per partecipare alla sfida si dovrà scegliere uno dei temi proposti  e rappresentare la propria idea usando il fazzoletto come tela, cimentandosi in una proposta originale in risposta alle richieste da brief più impegnative: WOW EFFECT, UNCONVENTIONAL PROPOSAL e LOW BUDGET, GREAT VISIBILITY.

«Sembra facile – dice Nicola Lampugnani, Vice presidente ADCI e responsabile di “IF!” – ma in realtà questo meccanismo opera una selezione in partenza molto forte. Perché solo le buone idee possono essere sintetizzate in così poco spazio».

Un’altra occasione insomma per mostrare il proprio talento all’interno del più importante festival della creatività italiano.

 

Acquista subito il tuo Pass 3gg, l’appuntamento con il Festival è a Milano dal 28 al 30 settembre!