In contemporanea con il Season Final di Game of Thrones, Cisco ha lanciato la sua nuova campagna, The Network. Intuitive. Explained, firmata da Ogilvy & Mather e che vede come protagonista lui, Peter Dinklage, "Il Folletto" della saga fantasy più famosa di tutti i tempi.
LEGGI ANCHE: Tutte le volte che Game of Thrones è stato usato in pubblicità
Il colosso californiano dell'IT, cavalcando l'hype legato alla serie tv, ha rilasciato questo nuovo video per parlare delle sue nuove soluzioni di networking intent-based già annunciate prima dell'estate.
Se il piccolo Lannister "beve e conosce cose" (That's what i do. I drink and i know things), nei tre minuti di spot Dinklage attraversa la moderna Londra, affrontando grandi temi che nulla hanno a che fare con il gioco del trono o con i draghi.
Chi meglio di lui poteva interpretare una adv scritta dai maestri dello storytelling di Ogilvy?
Dinklage descrive un mondo oscuro, pericoloso. Cammina da solo in una metropoli deserta, attraversa un tunnel buio mentre ci spiega come è solo il nostro intuito ad insegnarci la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ma che comunque Cisco si sta preoccupando di tenerci al sicuro.
La nuova offerta di Cisco infatti aiuta i clienti a velocizzare le varie operazioni digitali grazie ad un networking intent-based in grado di "imparare dall'esperienza" prevedendo delle nuove sfide. Come, teoricamente, proteggere contro futuri attacchi informatici attingendo ai recenti avvenimenti.
Karen Walker, Chief Marketing Officer di Cisco, in un blog post ha dichiarato:
"Per aiutare le aziende a capire cosa rende possibile il network di Cisco dovevamo comunicarlo in modo semplice e relazionale. Per farlo abbiamo lavorato insieme a Ogilvy, la nostra nuova agenzia, per sviluppare l'idea del video. Peter Dinklage è il testimonial perfetto, sia per la sua fama mondiale che per il suo modo di comunicare audace, intelligente e accattivante. Mentre cammina per le strade di Londra pendi dalle sue labbra mentre descrive quanto semplice - ma monumentale - sia il nuovo network."
Joe Sciarrotta, co-chief creative officer Ogilvy U.S.A., aggiunge: "Non c'è un modo migliore di raccontare la nuova era di networking Cisco che con un attore sagace come Dinklage."
Anche le tempistiche di lancio dello spot non sono affatto casuali. "The Network. Intuitive. Explained" è stata lanciata come digital campaign sulle diverse piattaforme social poco prima della messa in onda del Season Finale della serie targata HBO: in questo modo sui social, il buzz generato dalle speculazioni sul futuro di Tyrion Lannister viene affiancato alle novità in casa Cisco.
E se ancora per molto non sapremo chi si siederà sul più alto scranno di Westeros, nel mondo reale Cisco vuole farci sapere che continuerà a lavorare per mantenere le reti aziendali sicure.