Del Canada sentiamo parlare spesso con entusiasmo: che sia per l’alta qualità della vita, per la celeberrima gentilezza dei suoi abitanti o per il suo affascinante Primo Ministro Justin Trudeau, in molti sembrano amare il Paese dalla Foglia d’Acero.
Un po’ meno felici sono, purtroppo, quelli che hanno sperimentato il clima canadese ed i suoi altissimi costi di telefonia (come il sottoscritto).
Il Canada è, infatti, fra i Paesi al mondo con i più alti costi per i servizi in abbonamento sul cellulare – minuti, messaggi, e dati.
È un mercato incredibilmente competitivo, dove circa il 90% dei clienti sottoscrive un contratto con uno dei tre giganteschi operatori telefonici principali: Rogers Wireless, Telus Mobility and Bell Mobility.
La storia di brand hallucination che voglio raccontarvi è quella di Kodoo, che da un paio mesi ha lanciato in Canada una divertente campagna pubblicitaria intitolata “Same Network Coverage as The Big Guys”.
La unique selling proposition di Koodo
Nei vari video, dalla durata dei pochi secondi ciascuno, si vede un ragazzo che prova a spiegarci la unique selling proposition di Koodo: la stessa copertura dei più grandi concorrenti.
Questi ultimi, dal canto loro, provano in tutti modi ad interrompere la spiegazione per tenere all’oscuro noi consumatori.
Tutti gli spot terminano con simpatici e “sospetti” incidenti: piccoli incendi, manicotti che spruzzano acqua ovunque, ladri che rubano la telecamera con cui lo spot viene ripreso. Insomma, con questo tono ironico Kodoo si presenta come un brand giovane, amichevole, ma comunque performante.
Koodo's Brand Hallucination
Ora, non ci sarebbe nulla di strano in ciò se Koodo fosse in quel 10% di quota di mercato residuale composto da piccoli operatori regionali, e volesse quindi posizionarsi in opposizione rispetto ai tre grandi player principali.
Purtroppo, non è questo il caso: Kodoo altro non è che un flanker brand, cioè un marchio pensato per accerchiare i concorrenti ed attaccare nuovi segmenti target, nientemeno che di proprietà del più grande operatore telefonico canadese: Telus.
Certo che Kodoo ci dà la stessa copertura dei grandi, allora: è praticamente uno dei grandi, ma con una faccia più carina ed amichevole!
Pensare di poter ingannare i consumatori nell’era di Internet si rivela spesso una scelta pericolosa: sempre più utenti si accorgeranno della natura mendace della campagna, e potrebbero verosimilmente tradurre il loro dislike in scelte di consumo coerenti con esso.
Ciononostante, sono sempre di più le aziende che pensano che per riposizionarsi basti applicarsi dei “baffi finti”, dimenticando che un brand senza prodotto è solo un’allucinazione.