Due forze tecnologiche globali stanno lasciando il segno nel nascente ecosistema asiatico delle startup, e no, non provengono dall'occidente.
Non Google, Facebook o Microsoft quindi, ma il duo cinese Alibaba e Tencent; queste le forze trainanti dietro la grande crescita economica del sud est asiatico.
Entrambe le società, nemiche giurate in Cina, sembrano aver capito il potenziale della regione e la loro battaglia per l'egemonia è appena iniziata.
L'ecosistema startup asiatico: un mercato promettente
Il sud-est asiatico è da tempo una zona di interesse per le imprese. Tecnologia a parte, l'Asia conta oltre 600 milioni di consumatori, con sei mercati primari - Singapore, Indonesia, Thailandia, Vietnam, Malesia e Filippine.
Nell'era digitale gli smartphone sono stati un catalizzatore chiave. Gli utenti del sud-est asiatico accedono a internet, principalmente, attraverso mobile, e la maggior parte di essi non possiede nemmeno un PC.
Secondo un rapporto di Google l'economia della regione - cioè tutta l'attività generata dal web - avrà un valore di 200 miliardi di dollari entro il 2025. In pratica, il commercio elettronico passerà da 5,5 miliardi di dollari nel 2015 a 88 miliardi di dollari nel 2025.
Dall'interesse all'investimento
Nell'ultimo anno sembra che le aziende cinesi siano passate all'offensiva.
Il primo passo è stato fatto da Alibaba, che ha investito 1 miliardo su Lazada, piattaforma eCommerce simile ad Amazon, che dall'aprile del 2016 ha iniziato a fornire prodotti a sei paesi del sud-est asiatico. L'accordo ha rappresentato il primo grande investimento nella regione da parte di un'azienda cinese.
Successivamente Alibaba ha consolidato la sua quota di partecipazione, pagando un altro miliardo di dollari a giugno, per ottenere l'83% delle azioni della società.
Tencent, nel frattempo, non è rimasta a guardare. Il secondo colosso tecnologico cinese ha investito 19 milioni di dollari in una joint venture con la tailandese Ookbee.
Oltre a questo investimento ha lavorato ininterrottamente per fare del suo servizio musicale streaming - Joox - il primo competitor di Spotify con ottimi risultati in Asia. Inoltre ha recentemente investito nella compagnia che ha lanciato l'applicazione di karaoke Smule, dopo essersi assicurata della volontà di quest'ultima di espandersi in Asia in breve tempo.
Lo scenario futuro
La corsa all'egemonia, come dicevamo, è appena iniziata. Gli scenario futuri sono molti ed in continuo sviluppo.
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Tencent ha intenzione di investire sull'azienda indonesiana Tokopedia, se riuscirà ad ottenere i finanziamenti dalla giapponese SoftBank, mentre Alibaba, secondo TechCrunch, avrebbe già contatti con l'azienda indonesiana per fare da terzo incomodo nella trattativa.
La domanda che dobbiamo porci quindi è questa: riusciranno i colossi cinesi ed entrare nelle nostre vite da consumatori e a battere le forze occidentali? La battaglia è aperta!