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Ambient Marketing: 20 campagne che devi conoscere

Esploriamo il potere della creatività quando è libera di esprimersi al massimo

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

L’Advertising comunica parlando la lingua dei brand, ma è tanto più efficace quanto più è in grado stupire. E non c’è niente capace di generare stupore più di una campagna di Ambient Marketing ben congegnata.

Per questo, periodicamente, ci piace ripercorrere le campagne di Ambient Marketing più belle, per esplorare il potere della creatività quando è libera di esprimersi al massimo, trasformando luoghi e spazi in esperienze uniche per le persone.

Continuiamo a trovare ispirazione dalle agenzie di tutto il mondo e scopriamo le più belle campagne di Ambient Marketing di sempre: si comincia!

1. Jose Cuervo – For National Tequila Day

Per la Giornata Nazionale della Tequila, Jose Cuervo ha installato tre fontane davvero particolari a Los Angeles, per un lunedì più che rinfrescante…

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Credits
Advertising Agency: CP+B

2. Audi – Snowtagging

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Credits:
Advertising Agency: Taxi, Montreal, Canada
Creative Director: Pascal de Decker
Art Director: Etienne Bessette
Copywriter: Thibaut Delelis
Photographer: Antoine Buteau
Accounts: Jean-Philippe Masse
Production: Jacques Latreille

3. ESPNW – Inequality Court’s

La disuguaglianza tra uomini e donne non è solo nel mondo del lavoro ma anche nello sport, tra atlete donne e atleti uomini ad esempio. Per questo ESPMW ha deciso di portare il dibattito alla luce, trasformando diversi campi sportivi nella rappresentazione grafica di questa disuguaglianza di genere nello sport. Rosa e blu sui campi, rappresentano per antonomasia i due sessi, ma qual è il colore prevalente?

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Credits:
Advertising Agency: Africa, São Paulo, Brazil
Creative Director: Sérgio Gordilho
Art Director / Illustrator: Bill Queirogao
Copywriter: Guzera
Photographer: Raoni Madaalena

4. Västtrafik – Proud Timetables

Durante il Göteborg Pride 2017, la società svedese di trasporto pubblico Västtrafik ha voluto dimostrare il suo sostegno, così le linee del tram a Göteborg si sono colorate, mentre i cartelloni digitali per le indicazioni degli orari dei treni in partenza sono diventate color arcobaleno.

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Credits:
Advertising Agency: Forsman & Bodenfors, Gothenburg, Sweden
Art Director: Lars Jansson
Copywriter: Pontus Caresten
Designer: Christoffer Persson

5. Fincantieri – La nave che spunta dalla Borsa di Milano per l’IPO

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LA PRUA DI UNA FINTA NAVE FINCANTIERI FUORIESCE DA PALAZZO MEZZANOTTE AD ANNUNCIARE L'INGRESSO IN BORSA DELLA SOCIETA' DI COSTRUZIONI NAVALI (MASSIMO ALBERICO, MILANO - 2014-06-15) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

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6. FASTWEB – Downloaded with Fastweb

Nel 2014 FASTWEB ha portato il Cristo Redentore di Rio de Janeiro dal colle del Corcovado in Piazza Dante a Napoli, come se si fosse trasferito con un semplice download dalla città carioca al capoluogo partenopeo. Noi Ninja ve lo abbiamo raccontato qui.

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Credits:
Advertising Agency: M&C Saatchi

7. Genertel e Europ Assistance – Il sottomarino a Milano

Nel 2013, invece, a Milano, in pieno centro, in via dei Mercanti, Genertel e Europ Assistance per presentare il nuovo negozio di assicurazioni, ovvero il Life Park Protection Store di piazza Cordusio, hanno addirittura fatto sbucare un sottomarino dall’asfalto.

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Credits:
Advertising Agency: M&C Saatchi

8. E.ON – Il palazzo ghiacciato a Milano

Anche di questa campagna vi abbiamo raccontato su Ninja Marketing.

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Credits:
Advertising Agency: M&C Saatchi

9. McDonald’s – McTollbooth

Nel 2015 McDonald’s ha trasformato un casello autostradale nelle Filippine in un McDrive, per alleggerire le lunghe ore in coda degli automobilisti.

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Credits:
Advertising Agency: Leo Burnett, Manila, Philippines
Chief Creative Officer: Raoul Panes
Creative Director: Dante Dizon
Art Director: Sara Sarmiento
Copywriter: Toby Amigo

10. Dislife – More than a sign

Una campagna di Ambient Marketing per mostrare quanto sia importante quel semplice segno a terra nei parcheggi in Russia.

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Credits:
Advertising Agency: Y&R, Moscow, Russia
Chief Creative Officers: Luis Tauffer, Marco Cremona
Associate Creative Director: Federico Fanti
Art Director: Artem Goncharov
Copywriter: Nikita Bocharov

11. SNCF – Europe, it’s just next door

La società ferroviaria francese SNCF, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria TBWA di Parigi, ha creato una campagna pubblicitaria davvero particolare, installando una serie di porte colorate con i nomi di varie città europee in alcune piazze di Parigi. Una volta aperte, le porte permettevano di guardare in tempo reale cosa stesse accadendo nelle città collegate.

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Credits:
Advertising Agency: TBWA, Paris

12. IKEA – Un bagno sorprendente

In occasione del Salone del Mobile di Milano nel 2012, IKEA ha trasformato, letteralmente, un bagno chimico, perché anche questo luogo può essere davvero sorprendente.

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Credits:
Advertising Agency: MaiTai Milano

13. Burger King – Scariest BK

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Non era la prima volta che Burger King tentava di coinvolgere lo storico rivale McDonald’s, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Credits:
Advertising Agency: DAVID, Miami

14. Ajax – Stronger than dirt

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Credits:
Advertising Agency: ANR BBDO, Sweden
Account Director: Mangus Norman

15. Amazon – Webminster

Vi ricordate questa campagna, di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa? Amazon ha perfino cambiato il nome di una delle stazioni più importanti della metro di Londra, per annunciare l’apertura della sua nuova sede.

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16. IKEA – La casa siriana

Ancora una campagna di IKEA, stavolta per sostenere il crowdfunding della Croce Rossa e riportare l’attenzione sulla guerra in Siria.

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Credits:
Advertising Agency: POL
Copywriter: Maja Folgerö
Art Director: Snorre Martinsen
Designers: Andrea Engum, Christian Lauritzen, Ole Jakob Böe Skattum
Account Manager: Ina Egelandsdal
Account Director: Monika Augustsson

17. Burger King – The Subway Grill Shelf

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Credits:
Advertising Agency: Cheil, South Korea
Creative: Dongeon Lee

18. The Art Institute of Chicago – Van Gogh B&B

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Credits:
Advertising Agency: Leo Burnett, Chicago, USA
Chief Creative Officer: Mark Tutssel
Creative Directors: Mikal Pittman, Britt Nolan
Associate Creative Directors: Mike Costello, Pete Lefebvre
Associate Creative Director / Art: John Regan
Associate Creative Director / Copywriter: Tor Lemhag
Account Director: Cliff Schwandner
Account Executives: Becca Wilson, Andi Della Chiesa, Ariel Tishgart
Producers: Glennon Schaffner, Laura Stern, Colleen Capola
Photographer: Daniel Shea

19. Smart – City Invasion

Comparse a Roma, Napoli e Milano, le sfere giganti con timer sparse per le città hanno accompagnato il lancio della nuova For Two nel 2014, con un’invasione pacifica a colpi di Ambient Marketing.

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20. Hjartat – Il billboard che tossisce

In Svezia, la catena di farmacie Hjartat ha ideato all’inizio di quest’anno una campagna particolare e interattiva, per incoraggiare i fumatori a rinunciare al dannoso vizio.

Stesso marchio e stessa agenzia per la campagna del 2014, nella quale i capelli di una donna svolazzavano sui billboard posizionati nelle piattaforme della metro, ogni volta che un treno della passava in una stazione.

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Credits:
Advertising Agency: Akestam Holst, Svezia