Social media

Come creare una video copertina per la tua pagina Facebook

Rendi più vivace e d'impatto la tua pagina aziendale Facebook con una copertina video

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Social Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma.

La prima pagina ad utilizzare una video copertina è stata quella di Netflix, che l’ha dedicata alla serie Tv Narcos, quando questa funzione era disponibile solo per alcuni brand. Ora le video copertine, ovvero la possibilità di utilizzare come copertina un video invece che la solita immagine, sono disponibili per tutte le pagine fan.

Le caratteristiche della video copertina Facebook

Le copertine statiche (dovremo chiamarle così per distinguerle, d’ora in poi?) avevano della caratteristica ben precise.

Abbiamo preparato un utile promemoria delle dimensioni ideali di una copertina per una pagina Facebook. Queste misure sono cambiate spesso nel tempo, quelle riportate rispecchiano l’ultimo aggiornamento fatto da Facebook.

copertine statiche facebook

Da tenere presente che se volete che le immagini usate siano mostrate al massimo del loro splendore sui display retina, allora dovrete raddoppiare le dimensioni del file.

Una volta caricato il file della vostra immagine, Facebook farà un ridimensionamento automatico, ma non occorrerà riposizionare la copertina.
I file fino ad un massimo di 100K e in formato JPG sRGB sono quelli che si caricheranno più rapidamente.

Le copertine video per le pagine Facebook

Anche in questo caso ci sono dei parametri ben precisi da rispettare.

La durata del video deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi.
Andrà automaticamente in loop, iniziando da capo ogni volta. Questo aspetto potrebbe essere usato in maniera creativa per rendere ancora più simpatico e coinvolgente il video.

Le dimensioni minime da rispettare sono 820Px di larghezza per 312Px di altezza, ma è raccomandabile una altezza di 462Px.

Il formato minimo richiesto non è  del tutto allineato con le proporzioni standard che è possibile impostare nei più diffusi programmi di editing video.
I video a 720p, 1080p sono infatti tutti nella proporzione 16:9.

Schermata 2017-07-19 alle 09.58.39

Ci sono due approcci possibili: produrre il video in un formato standard, superiore al minimo richiesto e lasciar fare a Facebook l’adattamento oppure usare un software di videoediting che vi permetta di ritagliare il video alle dimensioni esatte richieste da Facebook.

Il primo approccio ha il vantaggio di essere più immediato perché potete usare gli strumenti video a cui siete abituati. Lo svantaggio è che Facebook, pur permettendovi di riposizionare il video (come accade per le copertine) inevitabilmente farà un ritaglio automatico che lascerà fuori dal quadro visibile alcuni parti. In quelle zone si dovrà avere l’accortezza di non mettere testo o altri elementi importanti.

Dalle prove effettuate da noi Ninja, la zona sicura ha una altezza di 462px in un video nel formato 720P, che di norma è, appunto, di 720Px di altezza.

I video possono avere una colonna sonora, che però di default è col volume azzerato.

Come attivare la copertina

Il rollout di questa nuova feature di Facebook dovrebbe essere oramai completato. Se nella vostra pagina non vedete ancora la possibilità di usare una copertina video, dovrete solo pazientare. Non c’è infatti alcuna possibilità di richiedere l’attivazione a Facebook.

Per verificare se avete questa possibilità sarà sufficiente passare col mouse sulla copertina e cliccare sul pulsante “cambia copertina” che comparirà in altro a destra. Questa impostazione è disponibile solo da desktop e non la vedrete tra la opzioni possibile se usate le app di Facebook per dispositivi mobile.

video copertine facebook

Tra le possibili scelte ci sarà quella di caricare un video.

Scelto il video e completato il caricamento, come accade per le copertine fotografiche, avrete la possibilità di riposizionare il video verticalmente.

Quando sarete soddisfatti, basterà confermare cliccando sul pulsante “avanti” e poi “pubblica” per fare vedere al mondo la vostra nuova copertina video.

Il sistema sembra essere ancora in rodaggio per cui alcuni utenti riferiscono di malfunzionamenti sporadici. Ma Facebook sta continuamente intervenendo per migliorare questa feature.

Quando un utente visiterà la pagina il video usato per la copertina partirà in automatico se il visitatore sta usando un browser da desktop, mentre dovrà essere fatto partire manualmente se utilizza un dispositivo mobile e la app dedicata a Facebook.

Se invece si visita la pagina con un dispositivo mobile ma utilizzando un browser, il risultato cambia a seconda del dispositivo e del browser.

Questo non omogeneità di comportamento è, forse, l’unica pecca da risolvere ancora per Facebook.

Se intendete sperimentare anche voi con una video copertina per la vostra pagina Facebook, fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!