Mobile Marketing

Mobile Marketing: i primi passi da compiere per lanciare un’app

Una guida per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle applicazioni mobile

State pensando di realizzare un’applicazione mobile?

Senza dubbio quando ci si avvicina al mondo del mobile marketing per la prima volta le domande alle quali si cerca di dare una risposta sono numerose: quali sono i punti di forza dell’idea che si sta realizzando? Qual è la giusta strategia di comunicazioneda intraprendere per lanciarla sul mercato? Che reazioni avranno gli utenti rispetto ad un’app?

Vediamo di trovare alcune risposte a quelli che sono i dubbi iniziali più comuni che vi aiuteranno a costruire un’app di successo.

Si ha un’idea:da dove iniziare per realizzarla?

Quando si decide di mettersi in gioco e progettare un’app il primo step da compiere è quello di  mettere nero su bianco l’ idea nel modo più chiaro possibile, cercando, con l’ausilio di appositi tool di realizzare un prototipo di quella che dovrebbe essere la piattaforma.  Una volta definiti i dettagli e le esigenze è necessario cercare un’azienda che progetti e sviluppi l’app.

L’app sarà apprezzata dagli utenti?

whatsapp-campagne-marketing

Per capire se il proprio target di riferimento è potenzialmente interessato ad un’ applicazione mobile, non aspettate di realizzare l’app totalmente con tutte le feature progettate,  iniziate con il lanciare una versione beta per testare l’effetto che ha sul pubblico e capire se questo è disposto ad acquistare il  prodotto.

Applicazione scaricabile gratuitamente o a pagamento?

Per raggiungere il successo desiderato è necessario sin dall’inizio avere chiaro il proprio modello di business, non bisogna lasciare nulla al caso, ma studiare e pianificare la propria strategia in modo preciso e dettagliato definendo qual’è la strada da percorrere per monetizzare.

L’app è pronta, qual è lo step successivo?

app-sviluppo

DepositPhotos #62971635

I prodotti non si vendono da soli, è necessario che ci sia un piano di comunicazione per renderli noti al pubblico , stesso discorso vale per le applicazioni mobile.

Una volta realizzata un’app è fondamentale pianificare una strategia di marketing con l’obiettivo di raggiungere gli utenti in target.

Essere presenti sugli store non è sufficiente, di certo può dare una discreta visibilità  ma non basta se si vuole fare della propria applicazione mobile un business.

Come far conoscere la propria applicazione?

app-market-promozione

DepositPhotos #136289964

Per il lancio della vostra app come già detto è necessario programmare una strategia di  ben definita,  tenendo presente che le recensioni del vostro prodotto da parte di blogger di settore , i social network e il passaparola sono canali indispensabili da integrare nel vostro piano.

Un elemento da non sottovalutare sono le recensioni  lasciate dagli utenti sugli store,  lavorate doppiamente per evitare che quelle negative diventino sempre meno se non del tutto inesistenti.

Avete altre domande o esperienze da condividere legate al mondo delle app e del mobile marketing?