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Sale! Sale! Sale! Come ottimizzare la fanpage di Facebook per vendere di più

Da Facebook Marketplace alla call to action personalizzata. Tutte ma proprie tutte le indicazioni per avere successo durante i saldi

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Tutti aspettano questo momento più del Natale, delle vacanze o del compleanno. Di che parliamo? Del fantastico periodo dei saldi, dove l’attenzione degli utenti che seguono pagine di brand o attività commerciali è tutta incentrata sul prodotto e sulle offerte dedicate.

Sale! Sale! Sale! Oggi ci rivolgiamo proprio a voi, gestori di fanpage di prodotti, aziende, brand e attività commerciali. Oggi vi parliamo di come ottimizzare in modo organico la vostra pagina Facebook per incrementare la vendita dei vostri prodotti, coinvolgere gli utenti soprattutto nel periodo più intenso dell’anno, quello dei saldi estivi e delle promozioni. Ma andiamo con ordine.

Saldi Facebook

Scegliete la tipologia di fanpage e categoria corretta

Potrebbe sembrare una banalità ma è il primo passo per una buona riuscita lato commerciale. Sei un ristoratore o un hair stylist e desideri guidare gli utenti al tuo salone? Gestisci un eCommerce e hai necessità di trasformare la tua pagina in una vetrina virtuale? Bene, Facebook dispone di diversi format pagina che potrebbero fare al caso vostro e aiutarvi a promuovere i vostri prodotti in modo più efficace.

Se ancora non lo avete fatto o state per aprire una pagina proprio in questo momento, nel periodo più fertile dell’anno, questo è il primo step da superare. Tra quali categorie è possibile scegliere? Presto detto:

• Impresa locale o luogo;
• Azienda, organizzazione o istituzione;
• Marchio o prodotto;
• Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico;
• Intrattenimento;
• Causa o comunità.

Non vi abbiamo convinto? Vogliamo ricordarvi che per poter creare una pagina che sia efficace dal punto di vista comunicativo, la scelta della categoria corretta è fondamentale. Oltre a questa, però, ci sono molti altri contenuti ed impostazioni che vanno scelti accuratamente. Vediamoli insieme.

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Inserite la giusta call to action per attirare gli utenti

Lo step successivo è quello di rendere la vita facile ai vostri utenti/clienti che una volta spulciata la vostra pagina ed essersi informati di tutte le offerte in corso, avranno il desiderio irrefrenabile di accaparrarsi quel capo tanto sognato una primavera intera. Come?

Acquistandolo direttamente sul vostro eCommerce, mettendosi in contatto con voi tramite telefono o posta elettronica, prenotando un appuntamento, registrandosi sul sito per accedere a degli sconti speciali e personalizzati. In poche parole, i vostri utenti sono disposti a tutto, ma dovete essere voi a rendergli la vita facile. Inserite il giusto pulsante CTA (call to action) relativo all’azione che desiderate che gli utenti compiano.

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Create la sezione shop sulla vostra pagina di Facebook

Se desiderate approfittare del periodo dei saldi, periodo in cui le persone sono molto più disposte ad acquistare, e utilizzare Facebook come canale finalizzato alla vendita, la creazione di una sezione shop potrebbe fare al caso vostro. Dall’ottobre 2016, infatti, anche in Italia è attivo Marketplace, una nuova opzione presente nella app per smartphone.

Descrivete bene i prodotti in vendita, dunque,aggiungete foto e stabilite prezzi. Se volete vendere siate chiari, precisi e portate gli utenti direttamente al prodotto.

Create dei contenuti di qualità per promuovere la vendita dei vostri prodotti

Immagini, video, spot, link, gif tutto può essere utile per favorire l’incontro tra utente/cliente e prodotto. Via libera ad immagini con tag prodotto che rimandano direttamente alla pagina di acquisto o contest per accaparrarsi offerte ancora più esclusive. Aumentate il numero di post giornalieri nel periodo pre saldi per accrescere il desiderio e la curiosità verso i vostri prodotti. Via libera alla vostra creatività.

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Abilitate e considerate le valutazioni dei clienti

È il classico passa parola, ma è alla base delle valutazioni e delle azioni di acquisto degli utenti. Molto spesso gli utenti non si fidano completamente di quello che il brand afferma riguardo ad un prodotto. Avere la possibilità di ascoltare quello che “i loro simili” dicono di quel prodotto potrebbe essere determinante. Lasciate agli utenti la possibilità di giudicarvi, lasciare recensioni e valutazioni della vostra pagina.

Ultimo ma importante consiglio, ottimizzate al meglio la vostra fanpage di Facebook perché gli utenti potrebbero imbattersi anche casualmente nei vostri prodotti e innamorarsene perdutamente.

Che ne pensate?  Ore non vi rimane che provare! Avete altri spunti da suggerirci e condividere con la nostra community? Aspettiamo i vostri commenti, naturalmente sulla nostra fanpage di Facebook o sul nostro gruppo LinkedIn. E ora buon shopping virtuale a tutti!

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