Social media

8 consigli ninja per affinare le tue competenze durante l’estate

Usa in modo costruttivo il periodo estivo e arriverai preparato a settembre per sbaragliare i competitor con campagne di successo

Michela Fenili
Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

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Durante l’estate ci piacerebbe tanto chiudere tutto per starcene in panciolle in riva al mare: invece, i social media manager veramente virtuosi affrontano anche questa stagione dell’anno in modo costruttivo.

L’estate è ritenuta bassa stagione per le attività di social media marketing ed in generale il carico di lavoro diminuisce (esistono sempre le eccezioni): ci sono meno campagne di advertising attive, alcune piccole e media aziende chiudono per qualche settimana e i clienti ci stanno meno col fiato sul collo.

È il momento giusto per organizzarsi e agire da veri guerrieri ninja. La fase di addestramento è infatti fondamentale. I veri ninja dedicano molto tempo a studiare l’avversario e allenarsi, prima di entrare in azione. Si preparano scrupolosamente per dare il massimo nel momento del combattimento. Un vero ninja del social media marketing deve sapersi prendere il tempo necessario per studiare, fare pratica, affinare le proprie tecniche in modo da essere pronto alla competizione e a sbaragliare gli avversari con campagne assolutamente vincenti.

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Ecco come fare a resistere alla tentazione dell’ombrellone e rimanere focalizzati sul proprio lavoro per sfruttare al meglio il periodo estivo.

Fai pratica con gli ultimi aggiornamenti lanciati dai social media

I social media sono in continua evoluzione e non è facile rimanere sempre aggiornati. Sei sicuro di non esserti perso niente? Se hai la sensazione di non sapere come sfruttare al meglio quella nuova feature appena lanciata, è il momento di recuperare e fare tanta pratica!

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Leggi il più alto numero possibile di case studies e articoli di approfondimento

Se durante il periodo invernale sei preso da varie attività e clienti che hanno urgenze ogni giorno, il tempo per fermarti a leggere case studies e approfondire temi interessanti è sempre poco. Approfitta dell’estate per investire su te stesso. Leggi con calma quell’articolo che avevi salvato tra i preferiti o quel libro che hai sul comodino da settimane, rivedi i video dei webinar che hai lasciato indietro e dedica tempo di qualità per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

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Testa e sperimenta nuovi strumenti di lavoro

Sono tanti i tool a disposizione di un social media manager, che possono davvero aiutare nel rendere più efficiente e produttivo il lavoro quotidiano. È importante capire bene le proprie esigenze per trovare gli strumenti corretti per facilitare il lavoro. Alcuni programmi offrono la possibilità di avere delle settimane di prova gratuite: l’estate è il momento giusto per testarli e capire quale potrebbe essere il tool migliore da implementare.

Focalizzati sui contenuti

“Content is the king” e per creare buoni contenuti c’è bisogno di tempo. Studia i temi che riguardano i tuoi clienti e portati avanti nella creazione di contenuti che possono essere interessanti per il tuo piano editoriale.

Speech bubble with content word. Business concept. Sketch notes

Pensa a nuove idee creative e offerte per le tue campagne

È difficile avere sempre il tempo per fermarsi a lavorare su nuove idee per le proprie campagne. L’estate però ci può conferire quella giusta tranquillità per liberare la mente e dare sfogo al nostro spirito creativo. Lasciati ispirare, elabora nuove offerte e cerca di capire quali potrebbero essere aggiunte nella tua strategia.

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Affina lo studio del tuo pubblico di riferimento

Conoscere bene le proprie buyer persona e creare dei pubblici personalizzati di riferimento è fondamentale per il successo delle campagne di advertising. Questo presuppone un lungo lavoro di analisi e profilazione. Approfondisci lo studio degli interessi del tuo pubblico e crea più custom audience in modo da essere pronto quando dovrai attivare le campagne e mirare al giusto target, con il giusto messaggio.

Sfrutta l’estate per testare le tue campagne

Sai già che a settembre dovrai partire con nuove attività? Ad esempio, gestisci la pagina Facebook di un’azienda che vende prodotti per la caduta per capelli e sai che l’autunno è la stagione perfetta per promuoverli. Bene, non aspettare che arrivi settembre e che il cliente ti chiami. Portati avanti, inizia a testare le offerte in modo da essere pronto al fine tuning al rientro dalle vacanze estive.
Crea diverse inserzioni e testa diversi aspetti: ad esempio il pubblico di riferimento, la creatività, il messaggio che vuoi dare.

Pianifica e rivedi la calendarizzazione delle tue attività

L’autunno è dietro l’angolo, fra pochi mesi sarai di nuovo sommerso dagli eventi e dalle urgenze. Stila una lista delle priorità, prendi in mano il calendario e pianifica le attività che ripartiranno da settembre e quelle che arriveranno nei mesi successivi in modo da avere ben chiaro cosa ti aspetta e prepararti al meglio.

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Sei pronto a vivere la tua estate? A settembre ricordati di scriverci sulla nostra pagina Facebook o nel nostro gruppo LinkedIn se ti sono stati utili i nostri consigli!

Scritto da

Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratificante ... continua

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