Hasbro è la seconda più grande azienda di giocattoli al mondo e dalla fine del 2012 ha iniziato ad interessarsi al mondo dei data per cambiare le proprie strategie pubblicitarie e di social media marketing.
Le ricerche interne avevano mostrato infatti come l’azienda non prestasse sufficientemente attenzione ai bambini di tutte le fasce di età, includendo mamme e papà.
Ginny McCormick, VP Integrated Media & Promotion nella sede di Rhode Island di Hasbro, ha dichiarato che finalmente hanno iniziato a capire dove e come i propri consumatori effettuano gli acquisti online, grazie alle analisi ricavate dai dati.
I risultati ottenuti negli ultimi quattro anni confermano la validità delle scelte strategiche: il fatturato delle vendite è aumentato di quasi 1 miliardo di dollari e, per la prima volta in 93 anni, nel 2016 sono stati raggiunti i 5 miliardi di dollari di vendite. La trasformazione digitale è il cuore pulsante di questo successo.
Vediamo ora insieme quali sono gli elementi che hanno permesso e guidato la trasformazione digitale operata da Hasbro.
Fattori chiave della trasformazione digitale di Hasbro
1. Ad tech
Il miglioramento della qualità della targettizzazione è stato un passo fondamentale per la trasformazione digitale dell'azienda.
L'utilizzo della piattaforma Criteo, ha permesso un return of investement della spesa pubblicitaria pari al 1,100%, per un totale di circa 63 mila impression.
La possibilità di sapere quando e dove i consumatori acquistano, quali categorie di giocattoli cercano, permette ad Hasbro di mettere tali prodotti in cima alla lista e aumenta la possibilità di convertire un genitore alla fase d'acquisto, e di conseguenza di aumentare le vendite.
2. Omnicanalità
Omnicanalità, la gestione dei canali funzionale alla creazione un'esperienza fluida per il cliente finale, per Hasbro e i suoi partner commerciali significa concentrarsi sulle diverse opzioni a disposizione dei consumatori all'interno delle piattaforme di shopping.
Per il lancio del nuovo film di Transformers: The Last Knight (uscita in USA prevista per il 21 giugno) Hasbro sta lavorando a livello nazionale con Walmart per creare degli experience tour all'interno degli store con activation digitale.
Con Amazon invece sta per lanciare il servizio di "Game Night Delivery", che permetterà di ordinare giochi da tavolo e riceverli entro 2 ore direttamente sulla porta di casa.
3. Social Media
Per quanto riguarda l'utilizzo dei social media, Facebook è la rete sociale in cui Hasbro ha deciso di investire maggiormente.
Presente sulla piattaforma con sette dei propri brand, ha realizzato una serie di campagne interattive capaci di attirare l'attenzione di circa 20 milioni di fan. Ad ogni modo, la trasformazione digital comprende una moltitudine di pubblicità social e la creazione di audience su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Snapchat.
A gennaio, sul canale YouTube di Hasbro è stata lanciata una webserie chiamata Hanazuki, i cui personaggi bizzarri hanno attirato circa 1 milione di iscritti sul canale, e il primo episodio ha registrato quasi 4 milioni di visualizzazioni.
Per finire a settembre avrà luogo Hascon, il primo evento in stile ComicCon, dedicato alle famiglie dove si celebreranno i marchi iconici di Hasbro tra cui Transformers e My Little Pony.