Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Si chiama "Local Heroes" il progetto da poco lanciato da Publicis Italia per rinominare le strade dei piccoli paesi sparsi per tutto il territorio.
In Italia sono circa 600 i paesini dove tutto contribuisce a formare la storia e l'identità culturale del posto: tradizioni, luoghi, negozi.
Tutto tranne le strade che li percorrono. Spesso infatti sono dedicate a personaggi che non hanno niente a che vedere con la storia locale e che possiamo comunemente ritrovare in tantissime altre città italiane.
Publicis Italia e il comune di Fucecchio in Toscana, hanno lanciato questo progetto raccontando l'iniziativa agli abitanti del posto con un video di lancio.
L'obiettivo è quello di rinominare le strade con i nomi dei cittadini più meritevoli e ancora in vita, che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo della comunità, contribuendo a formarne l'identità locale.
LEGGI ANCHE: Wycon Cosmetics sceglie un volto maschile per la sua campagna
Collegandosi al portale www.local-heroes.it gli abitanti di Fucecchio possono dunque proporre il loro eroe personale: all'interno del sito è sufficiente selezionare una strada da Google Maps e raccontare la storia del cittadino scelto attraverso un video, una foto oppure un testo.
Così a fine aprile sono state inaugurate le prime strade.
Local Heroes Credits
CLIENTE
Comune di Fucecchio
Sindaco di Fucecchio: Alessio Spinelli
AGENZIA:Publicis Italy
Executive Creative Director: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Creative Director & Art Director: Giovanni Settesoldi
Creative Director & Copy: Cristiano Tonnarelli
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Copywriter: Albertina Coacci
Digital Art Director: Dario Citriniti
Account Supervisor: Filippo D’Andrea
Digital Project Manager: Vittorio Cafiero
Agency Producer: Maria Vittoria Ceresoli
Agency Producer: Jonathan Grassi
Non si tratta di semplici e banali cartelli, parliamo invece di una segnaletica interattiva che permette di scoprire la storia del fucecchiese a cui è stata dedicata la vita, attraverso i propri smartphone grazie alla tecnologia Google Nearby e Estimote beacons.
Tramandando alle future generazioni, tutte quelle storie che altrimenti andrebbero perdute nel tempo, i cittadini di Fucecchio desiderano rafforzare l'identità del paese in cui vivono, perché "anche un piccolo paese ha una grande storia di cui sentirsi orgogliosi".
Anche un piccolo paese ha una grande storia di cui sentirsi orgogliosi.