Advertising

Peroni in piazza con The Interaction Box: in “Campagna” con Chef Rubio

L'appuntamento in diretta è per sabato 10 giugno con le The Interaction Box posizionate nelle piazze di Roma, Napoli e Bari

Massimo Sommella

Editor @ Ninja Marketing

Come connettere i contesti urbani con le realtà rurali?

È questa la sfida dell’ultima campagna di comunicazione di Birra Peroni, da sempre la bionda più amata dagli italiani. E come realizzare fattivamente un’azione del genere? Grazie alla tecnologia ovviamente.

Tra tecnologia e storytelling

The Interaction Box è un’affissione interattiva, un cubo con un’innovativa metodologia di Dialogica che riuscirà a portare nelle Piazze italiane Chef Rubio e Paolo, un vero agricoltore della filiera Peroni che svelerà segreti e curiosità della vita dei campi. A cominciare dalla coltivazione dell’orzo, la materia prima alla base del malto 100% italiano con cui Peroni produce la sua birra.

E non è un caso se il compagno di viaggio di Chef Rubio sarà Paolo, contadino 35enne di Deruta (PG). È lì, infatti, che ha sede la sua azienda agricola. Ed è da Deruta che sabato 10 giugno Chef Rubio, accompagnato da Paolo, si collegherà in diretta sui canali social Birra Peroni e con le piazze di tre città italiane – a Roma, Napoli e Bari – per guidare i suoi fan alla scoperta della qualità Peroni e dei suoi ingredienti, dalla viva voce di chi li coltiva.

Il cubo attraverso i suoi sensori farà muovere le immagini di Paolo seguendo i passi dei curiosi che si avvicineranno, ricordando loro giorno e ora dell’appuntamento di sabato. Le interazioni dei passanti con il cubo e – soprattutto – le loro reazioni nel giorno della diretta saranno raccontate in un video che sarà successivamente diffuso sui canali social Birra Peroni e nella sezione del sito dedicata.

Come avverrà tutto questo? Grazie ai sensori dell’Interaction Box che, in tempo reale, rileverà i KPI (dalle OTS ai GRP) incrociando tutti i dati in real time. Il sistema, inoltre, può triggerare i contenuti in funzione dell’utente che si presenterà davanti al cubo. In questo modo la struttura riesce a creare contenuti tagliati su misura degli utenti, ad esempio in funzione dell’età e del sesso.

Come partecipare

L’appuntamento, quindi, è per sabato 10 alle ore 11:00, alle 13:00 e alle 18:00 quando dalla Galleria Alberto Sordi a Roma, da Piazza Dante a Napoli e da Corso Cavour a Bari tutti i fan dello Chef potranno seguire la diretta, con la possibilità di interagire live e inviare domande a Rubio e Paolo. In che modo? Attraverso i canali social Birra Peroni partecipando alla sfida dedicata a “Campagna Peroni”, attiva sulla piattaforma “Cuore Peroni”.

In attesa del giorno della diretta il cubo è già attivo nelle tre città. E attraverso i suoi sensori farà muovere le immagini di Paolo seguendo i passi dei curiosi che si avvicineranno, ricordando loro giorno e ora dell’appuntamento di sabato.