Sono le campagne stampa di Poste Italiane, Rio Art ed Inlingua alcune di quelle che negli ultimi sette giorni ci hanno colpito di più.
Questa settimana nell'appuntamento con i migliori annunci stampa troviamo finalmente anche qualche riferimento all'Italia. Siete curiosi e volete scoprire di più?
Iniziamo subito!
Inlingua: Italian, French, English
Imparare una lingua e arrivare ad un livello di padronanza tale da sentirsi sicuri, per alcuni rappresenta una lunga battaglia.
L'agenzia tedesca Kolle Rebbe che ha creato questa campagna probabilmente conosce la frase storica di Oscar Wilde "la vita è troppo corta per imparare il tedesco". Proiettando lo studio di una lingua in un mondo immaginario, potremmo pensare alla battaglia per la conquista del Trono di Spade.
Inlingua, scuola di lingue tedesca, con questo annuncio stampa corona lo sforzo degli studenti: l'italiano, il francese e l' inglese sono rappresentati da un trono personalizzato per ciascuna lingua.
Ogni trono è composto da elementi tratti dalla storia e della cultura del rispettivo paese, non casuali, insomma, i riferimenti alla cultura del cibo (c'è persino la moka!).
La campagna ideata da Kolle Rebbe riesce a catturare gli sguardi degli spettatori perché oltre all'associazione trono-lingua, ogni suo dettaglio ne racconta una storia.
Advertising Agency: Kolle Rebbe, Hamburg, Germany
Creative Directors: Sascha Hanke, Rolf Leger
Art Director: Karolin Berndt
Copywriter: Pascal Mattwig
Illustrator: Recom
Additional Credits: Trang Vu
Rio Art: Oil Spills
L'agenzia Alma di Miami ha realizzato questa campagna per Rio Art, azienda che produce detersivi e saponi sostenibili per l'ambiente.
Le immagini evocano il ricordo dei disastri petroliferi che hanno inquinato l'ambiente. Rio Art invita ad usare il loro detersivo che è composto da ingredienti naturali. Lo slogan "cleaning shouldn't stain" rafforza il messaggio, comunicando che lavare non dovrebbe macchiare, o per meglio dire: inquinare.
Advertising Agency: Alma, Miami, USA
Creative Chairman / Chief Executive Officer: Luis Miguel Messianu
Co-President / Chief Creative Officer: Alvar Suñol
Senior Creative Director: Monica Marulanda
Creative Director: Virgilio Flores
Senior Art Director: Ricardo Vallejo
Senior Copywriter: Humberto Maldonado
Senior Print Manager / Producer: Mimi Cossio
Illustrator / Photographer: Esteban Slaibe
Poste italiane: Napoleone e Beethoven
La filatelia di Poste Italiane nel 2016 ha lanciato la campagna L'arte si fa piccola, realizzata da McCann, in cui il francobollo rappresenta una vera e propria opera d'arte. Il grande successo dell'anno scorso si ripete, quest'anno con Ludwig van Beethoven e Napoleone Bonaparte.
Advertising Agency: McCann Worldgroup, Rome, Italy
Executive Creative Director: Alessandro Sabini
Creative Director: Alessandro Sciortino
Art Director: Daniele Baglioni
Copywriter: Diego Savalli
Photographer: Carioca Studio
LEGGI ANCHE: Oechsle, Hogarth & Ogilvy e GAP: i migliori annunci stampa della settimana
Viasat: Follow Me
Il servizio di TV satellitare Viasat offre una promozione che consente di vincere un viaggio nei luoghi dei film più famosi.
L'annuncio stampa pubblicato da Bechtle & Milzarajs, Lituania per Viasat, all'interno della categoria Media, unisce la familiarità del pubblico con i protagonisti delle loro pellicole preferite, con un trend visuale contemporaneo molto forte e riconoscibile, dove il telecomando diventa lo strumento centrale per essere trasportati in un mondo fantastico.
Advertising Agency: Bechtle & Milzarajs, Vilnius, Lithuania
Creative Director: Antonio Bechtle
Art Director: Janis Milzarajs
Copywriter: Antonio Bechtle
Photographer: Jurate Ivanauskaite
Costume Designer / Style: Malvina Stankute
Contrapunto Book Store: The Other Side of History
In un mondo polarizzato, dove le visioni sono sempre più opposte e contrastanti, le persone hanno bisogno di comprendere ciò che accade nella società da ogni punto di vista.
Nascono così gli accostamenti dei personaggi storici più impensabili della storia, ideati da Y & R, Cile per Contrapunto Book Store.
Advertising Agency: Prolam Y&R, Santiago, Chile
Executive Creative Directors: Álvaro Becker, Francisco Cavada
Head of Art: Emerson Navarrete
Creative Director: Gonzalo Ferrada
Art Directors: Gonzalo Gallardo
Copywriters: Leonardo Aravena, Katherine Sánchez, Andrés Díaz
Production: Gabriela Olivo / Funky Films
Photography: VLQZ Photo
Retouching: Gonzalo Arévalo
Post Production: Luis Gajardo
Per questa settimana è tutto! La prossima settimana la rubrica Best Adv of the Week tornerà con le migliori creatività dal mondo.