TIM #WCAP lancia una nuova Call for Partners, che andrà ad affiancarsi alla tradizionale Call for Startups.
Con la nuova Call TIM #WCAP si rivolge a startup ready-to-market, cioè a tutte quelle startup che abbiano un prodotto/servizio già sviluppato e integrabile all’offerta e alla tecnologia di TIM.
Come funziona la nuova Call di TIM #WCAP
Saranno selezionate fino a 10 startup che riceveranno un contributo economico e accederanno al Co-Creation Program, un percorso strutturato in due fasi distinte:
- una fase di Co-Design, finalizzata alla produzione di uno studio di fattibilità che analizzi l’integrabilità della soluzione;
- una fase Pilot, per testare l’implementazione della soluzione, riservata solo alle startup, individuate in base all’interesse espresso dalle business unit TIM.
A tutti i progetti selezionati per il Co-Design è assegnato un contributo di 10.000 euro e a quelli che accedono al Pilot ulteriori 30.000 euro.
La Call è aperta fino al 12 giugno 2017 ed è rivolta a startup operanti negli ambiti delle Soluzioni IoT per clientela consumer, in particolare soluzioni Smart Home e Smart Trackers; Soluzioni Digital Identity e Payment, in particolare applicazioni per l’offerta “TIMpersonal”; Soluzioni Cyber Security per clientela business; Soluzioni Industry 4.0.
Cyber Security e Industry 4.0 saranno gestiti in collaborazione con CISCO Italia.
LEGGI ANCHE: Futuro e food: tutto quello che è successo a Seeds&Chips 2017
Un obiettivo per ogni ambito della Call for Partners
Per ogni abito di intervento individuato nella Call for Partners è stato individuato un diverso obiettivo, che aiuterà gli aspiranti partecipanti a capire da subito per quale categoria candidarsi. Vediamoli insieme.
- IoT per la clientela Consumer (Smart Home e Smart Trackers) - obiettivo è creare un ecosistema di applicazioni che utilizzino la Piattaforma IoT Consumer di TIM e supportare i partner che sviluppino tali applicazioni al fine di veicolarle al mercato.
- Digital Identity e Payment (TIMpersonal) - obiettivo è arricchire l’ecosistema del TIMpersonal con soluzioni e servizi innovativi su verticali specifici, che supportino i clienti TIM nel mondo digitale con un’esperienza distintiva, semplice e sicura.
- Cyber Security per la clientela business in collaborazione con CISCO - l'obiettivo è arricchire l’offerta commerciale di TIM con servizi anche di tipo consulenziale che in alcuni casi TIM non riesce a supportare. Le startup avranno l’opportunità di poter essere selezionate come possibili partner dell’offerta commerciale di TIM. Startup di soluzioni tecnologiche di Cyber Security senza capacità di consulenza saranno comunque valutate.
- Industry 4.0 per la clientela business in collaborazione con CISCO - obiettivi di queste startup saranno la creazione di un ecosistema di soluzioni innovative che possano essere integrate con le tecnologie e le architetture di Cisco in ambito manufacturinge lo sviluppo di soluzioni integrate e complementari a quelle di CISCO.