Facebook

Ora puoi invitare i tuoi amici alle dirette su Facebook Live

La mossa "anti Skype" di Facebook Live non lascia spazio a fraintendimenti: il futuro della comunicazione e dell'IM sarà in video

Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta

Editor Social @Ninja Marketing

Quante volte ci siamo abituati a creare su Messenger o su WhatsApp gruppi di chat per parlare con più amici contemporaneamente? Un’abitudine che nelle dirette streaming, almeno su Facebook, non era possibile replicare.

Bene, a quanto pare, grazie a un upgrade di queste ore sarà possibile svolgere delle dirette video in partnership con un amico o un’amica su Facebook Live, che da strumento individuale diventa partecipativo. A dare la notizia è stato ieri sera il magazine The Verge, che parla di una funzionalità già a disposizione degli utenti Mac: la feature, al momento, sembra infatti essere operativa solo su iOS, mentre è incerto l’arrivo anche su Android.

Un live streaming condiviso dovrebbe apparire – d’ora in avanti – così:

Inoltre, la funzionalità sembra essere replicabile anche in IM: mossa che di fatto annulla il “monopolio” delle conference call e degli hangout di Google e di Skype.

Facebook insomma scala le posizioni sulla classifica dell’impiego dei video, e si porta ormai a ridosso della leadership incontrastata. Se qualcuno avesse avuto dubbi che il linguaggio video fosse la modalità principe per comunicare, si dovrà ricredere: il futuro, su Facebook Live ma non solo, sarà sempre più in live streaming.