Tech

API Marketplace: diamo uno sguardo ai più popolari

Il settore delle API (Application Programming Interface) messe a disposizione degli sviluppatori ha un trend di crescita sempre maggiore

Il mercato delle Startup tecnologiche e degli sviluppatori sta subendo una crescita notevole. Poter utilizzare “pezzi di codice” già definiti per ridurre il time-to-market di un servizio, di un Sito, di una APP o di qualsiasi altra attività tecnologica che necessiti di un codice Software (e quindi di sviluppatori) è sempre più importante.

A facilitare la fruizione degli stessi, già da diverso tempo, ci pensano i cosiddetti API Marketplace (dove per API si intende Application Programming Interface): dei veri e propri supermercati dove è possibile entrare in possesso, in alcuni casi in modo addirittura Free, di pezzi di codice da poter utilizzare nelle proprie applicazioni.

Ma vediamo subito insieme 3 degli API Marketplace più popolari ed innovativi!

platfr.io: The Banking API Platform

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

platfr.io è probabilmente uno degli ultimi marketplace comparsi nel Web e soprattutto uno dei pochi, se non l’unico, di origine nostrana. Il Marketplace è stato lanciato dal Gruppo Banca Sella che ha sicuramente trovato in questo settore delle interessanti opportunità di business nel lungo periodo.

Il lancio fa sicuramente capo ad una strategia corporate molto ampia e profonda che mira ad investire in settori di mercato in cui le Banche verranno coinvolte indirettamente (ad esempio nei pagamenti in mobilità). Le API presenti nel marketplace interagiscono direttamente con i servizi del Gruppo, facilitando di molto lo sviluppo di applicazioni operanti con questo tipo di servizi. Sicuramente un’iniziativa estremamente interessante realizzata anche per coinvolgere ed attrarre altri istituti di credito.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

Mashape: we Make the API Developers Happy

Mashape ha una mission piuttosto esplicativa: rendere gli sviluppatori di API contenti! E questo, in aggiunta ad una serie di servizi cloud, viene realizzata fornendo al pubblico una piattaforma open-source al cui interno non vi sono solo API.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

Oltre ad API presenti nel Marketplace, è possibile caricarne di proprie attraverso il prodotto principale della piattaforma, Kong.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

Anche Mashape è una realtà nata in Italia (per l’esattezza a Milano nel 2009 con il nome di Mashup) e poi  trasferita in USA, grazie alle menti di tre italiani: Marco Palladino (founder/CTO), Augusto Marietti (Co-Founder/CEO) e Michele Zonca (all’epoca Co-Founder di Mashape ed attualmente CTO di TOK.TV). Mashape ha una Vision importante e sulla quale ha creato il proprio Business Model: costruire la cosiddetta API economy.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

API Platform: The Ultimate PHP framework to build modern Web APIs

API Platform a differenza degli altri due Marketplace, mette a disposizione dell’utente un vero e proprio framework per creare, attraverso alcuni passaggi, la propria web API e renderla disponibile al resto degli utenti.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

API Platform trova sicuramente le proprie radici in quello che è il marketplace opensource più famoso al mondo (GitHub) ma consente sicuramente una serie di personalizzazioni interessanti.
A differenza dei precedenti, API Platform può essere considerato come un marketplace orientato a costruire una piattaforma per lo sviluppo delle API. A mio avviso ha grosse potenzialità, soprattutto per gli sviluppatori più esigenti.

Scopriamo insieme gli API Marketplace più popolari

 

Questi sono solo alcune segnalazioni ma vi sono molti altri marketplace di API degni di nota e che potrebbero fare al caso vostro. All’interno di G2Crowd potete scoprirne diversi. Non vi resta che scegliere e testare! :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?