Mobile Marketing

Treoo: il nuovo social game che ti farà votare con un emoji

Esprimere le proprie preferenze non è mai stato così divertente

Vi piacerebbe comunicare le vostre opinioni in modo divertente ma siete stanchi dei soliti sondaggi? Oggi parliamo di Treoo, la nuova applicazione mobile che permette di esprimere il proprio giudizio con un emoji. Curiosi?

treeo-screen-1

Treoo, disponibile gratuitamente per iOS,  è un social game che coinvolge le persone attraverso un linguaggio che ormai viene utilizzato quotidianamente: quello delle emoji.

Diversi sondaggi a disposizione dell’utente, che potrà scegliere a quale partecipare navigando tra le diverse sezioni presenti all’interno dell’app, quali: fashion, musica, film, sport, politica e food. Esprimere il proprio voto sarà semplicissimo, basterà  trascinare una delle emoji che meglio rappresenta la sensazione che si prova nei confronti dell’argomento in questione.

Oltre alle classiche emoji che tutti conosciamo,  Treeo lascia spazio allo user generated content: gli utenti potranno personalizzare le emoticon con delle foto o delle GIF provenienti dalla fotocamera o dalla galleria del proprio smartphone.

All’interno dell’app non manca di certo la componente social: sarà possibile infatti curiosare tra le preferenze espresse dagli amici, e scegliere di  interagire con  loro commentando il voto con un messaggio.

treeo-screen-2

Le applicazioni dedicate ai sondaggi non sono nuove, e possono diventare popolari, basti pensare all’app Wishbone, che conta milioni di utenti attivi. Questa tipologia di applicazioni mobile rappresentano dei barometri sociali all’interno di una generazione di giovani che si preoccupano molto del parere condiviso dai propri coetanei.

Lo sviluppatore Mike Rundle, insieme ad un amico, ha deciso di studiare il motivo per cui il meccanismo della votazione può diventare così popolare e virale:

Due sono le ragioni principali: la prima è perché è soddisfacente per gli essere umani classificare le cose in modo secco e deciso, la seconda è perché spinge le persone a fare delle scelte che a volte possono risultare leggermente scomode, ciò rende tutto molto più divertente, dando vita ad una sorta di sfida mentale.

Da questa analisi è nata l’idea di dar vita a Treeo.

L’app sicuramente risulta essere maggiormente attrattiva per un target giovane, ma Rundle è convinto che anche le persone più mature potrebbero subire il fascino del meccanismo della votazione:

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare un nuovo tipo di social network simile ad  un gioco interattivo in miniatura, in grado di attrarre tutte le fasce d’età.

L’esordio di Treoo sembrerebbe essere promettente, a sole 24 ore dal suo lancio all’interno dell’applicazione sono stati espressi più di 40.000 voti, e il tempo medio di permanenza di un piccolo numero utenti è stato di un’ora circa.

E voi avete già espresso le vostre preferenze con Treoo?