Anche questa settimana non ci lasciamo sfuggire i migliori annunci stampa, che stavolta ci invitano a riflettere su questioni importanti come la povertà che si nasconde nelle grandi città e i conflitti nel mondo. Scopriamoli insieme.
United Nations: Search for Peace
L'agenzia Miami Ad School in questa campagna semplice ma efficace, utilizza le immagini satellitari raffiguranti paesi in conflitto, invitando a fare una ricerca sul sito delle Nazioni Unite (prima di continuare a leggere, provaci anche tu!)
Aprendo il link che dovrebbe indirizzare alla pagina della pace, appare invece la pagina di errore 404 - not found.
Chi cerca trova? Non sempre, purtroppo.
Inizialmente ho pensato che fosse un errore di battitura del link. Ho controllato e ri-controllato, per un istante mi sono chiesta se avessero stampato un link sbagliato sull'annuncio pubblicitario. Seguendo lo spirito ninja non mi sono fermata alle apparenze, cercando una risposta nell' annuncio stampa. Ma rileggendo lo slogan, ecco la risposta che stavo cercando.
"Fino a quando non cercheremo risposte, saremo sempre divisi".
Advertising Agency: Miami Ad School, San Francisco, USA
Art Direction: Oscar Gierup, Kristina Samsonova
Copywriter: Jacob Altman
Crossroads Community: Recipe to End Hunger - Rolling pin
La fame, quella vera, non esiste solo nei paesi sottosviluppati, ma anche tra le strade delle grandi città come NYC.
Così l'agenzia Saatchi&Saatchi ci comunica questo aspetto attraverso la "ricetta per porre fine alla fame". Lo scopo della campagna è di motivare i consumatori a non buttare il cibo in eccesso ma di condividerlo.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi Wellness, New York, USA
Chief Creative Officer: Kathy Delaney
Creative Directors: Scott Carlton, Carolyn Gargano
Art Director: Carolyn Gargano
Copywriter: Scott Carlton
Art Buyer: Sandra Locke
Retoucher: Andrew Pickett
Toyota: Breathing room, paper, cell phone
Anche la campagna pubblicitaria di Toyota è stata realizzata dall'agenzia Saatchi&Saatchi, che questa settimana ricopre ben due posizioni dei migliori annunci stampa.
Ricreando tre possibili scenari nei quali si verificano incidenti stradali, Toyota ci ricorda di prestare attenzione per strada.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi, LA, USA
Chief Creative Officer: Jason Schragger
Executive Creative Director: Fabio Costa
Creative Director: Renato Braga
Associate Creative Director / Copywriter: Dan Sorgen
Associate Creative Director / Art Director: Leo Borges
Art Director: Antonio Marcato
Copywriter: Steve Morris
Production: Saatchi & Saatchi LA / Carioca Studio
LEGGI ANCHE: KFC, Continental e Flight Centre: i migliori annunci stampa della settimana